rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Sandro Pertini

Corteo antifascista in centro, organizzato dall'Anpi

Il corteo antifascista partirà alle 15.30 da viale Caviglia (lato Brignole) per poi effettuare una sosta al sacrario presso ponte Monumentale

Sabato 28 ottobre, anche a Genova, ci sarà una manifestazione - aperta a tutte e tutti coloro che si riconoscono nelle stesse idee - per contrastare ogni suggestione neofascista e denunciarne la pericolosità. La data scelta non è casuale.

«L'Anpi nazionale -spiegano gli organizzatori - ha individuato la data del 28 ottobre, in cui movimenti di dichiarata fede neofascista intenderebbero mettere in scena una nuova 'marcia su Roma' come giornata di mobilitazione e sensibilizzazione per costruire un fronte comune contro questi fenomeni e la loro intrinseca pericolosità. A Genova, città medaglia d'oro della Resistenza, suscita sdegno l'annunciata apertura delle sedi di due movimenti come Casapound e Lealtà&Azione che rivendicano iniziative di tipo identitario. Anpi ha già duramente condannato questa iniziativa, richiamando anche il sindaco allo spirito e ai valori, frutto anche della storia della nostra città, come base fondante delle regole costituzionali».

Il corteo partirà alle 15.30 da viale Caviglia (lato Brignole) per poi effettuare una sosta al sacrario presso ponte Monumentale alle 16. La manifestazione si concluderà in largo Pertini con l'intervento di Carlo Ghezzi (Comitato nazionale Anpi).

Alla manifestazione hanno già aderito

Cgil, Cisl, Uil, Arci, Comunità di San Benedetto al Porto, Aned, Ass. 16 Giugno, Ass. Progetti Comuni, Partito Democratico Genova, Articolo 1-MDP, Lista Crivello, Liguria Possibile, PRC Genova, Rete di Donne per la Politica, Coordinamento Liguria Rainbow, Sinistra Italiana Liguria, Libera Genova, Libera Liguria, L'Europa Che Vogliamo, Ass. Costituzione e Democrazia, PCI Federazione di Genova, Ass. Senza Paura, Ass. Usciamo dal Silenzio, Ass. Rainbow Pangender Pansessuale Gaynet Liguria, circolo “Forest - De Vena” Ass. di Amicizia Italia-Cuba, Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione, UDI, Giovani Democratici, Osservatorio Sguardo Sul Mondo APS e Comitato Liberi Cittadini di Certosa ma la lista è in continuo aggiornamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo antifascista in centro, organizzato dall'Anpi

GenovaToday è in caricamento