rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Caricamento

Amt, controlli intensivi sui bus: su 920 passeggeri, il 17% non ha il biglietto

Presto in arrivo altri 31 Verificatori Titoli di Viaggio che svolgeranno il loro incarico insieme con la Polizia Municipale

Prosegue il piano di contrasto all’evasione di Amt: la verifica intensiva settimanale, con il gruppo allargato di Verificatori AMT, si è svolta ieri pomeriggio (martedì 12 giugno) a Caricamento.

Controllati 920 passeggeri: evasione al 17,9%

Al capolinea delle linee 1 e 32, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, oltre 15 Verificatori Titoli di Viaggio di dell'azienda hanno controllato 920 passeggeri riscontrando 165 situazioni di mancanza del titolo di viaggio, pari a un tasso di evasione del 17,9%. Trenta dei 165 sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando la multa di 41,50 euro. Il tasso di evasione riscontrato ieri è più alto di quello delle verifiche intensive svolte nelle settimane scorse; questo serve a fornire ad Amt indicazioni su come migliorare la programmazione dell’attività di controllo.

Presto 31 nuovi verificatori

Le attività di verifica, ordinaria e intensiva, proseguiranno nei prossimi giorni e presto potranno contare su 31 nuovi abilitati alla mansione di Verificatore Titoli di Viaggio. Proprio in questi giorni si sono, infatti, conclusi in azienda il corso e gli esami per l’abilitazione dei nuovi VTV: a ricevere questa qualifica saranno 31 addetti tra il personale Amt.

Il totale di abilitati che svolge effettivamente la  mansione sale così a 150.

I controlli con la Polizia Municipale

Il piano di lotta all’evasione, portato avanti dall’Azienda in stretto accordo con l’assessorato alla Mobilità, prevede attività diverse, ordinarie e straordinarie. Le verifiche intensive sono programmate con il supporto della Polizia Municipale: la presenza degli agenti insieme ai verificatori Amt ha, come valore aggiunto, l’efficace identificazione dei trasgressori per contrastare le false dichiarazioni di identità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amt, controlli intensivi sui bus: su 920 passeggeri, il 17% non ha il biglietto

GenovaToday è in caricamento