rotate-mobile
Cronaca

Venti nuovi bus Citaro per Amt

I nuovi mezzi, completate le pratiche di immatricolazione e collaudo, entreranno in servizio a partire dalle prossime settimane sulle linee 35, 35/ e 44

Si rinnova il parco mezzi di Amt con l'arrivo dei venti nuovi bus Citaro Mercedes acquistati grazie al finanziamento di quattro milioni e 738mila euro erogato da Regione Liguria. I nuovi autobus sono Euro 6, quindi a basso impatto ambientale, sono lunghi 10,5 metri, hanno 90 posti totali di cui 20 a sedere. Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l'accesso delle persone in carrozzella, porta centrale e porta posteriore scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo e conta passeggeri.

I nuovi mezzi, completate le pratiche di immatricolazione e collaudo, entreranno in servizio a partire dalle prossime settimane sulle linee 35, 35/ e 44 e saranno ospitati nella rimessa Mangini.

«I nuovi Mercedes Citaro da 10,5 metri che vengono presentati oggi sono finanziati interamente con risorse regionali, fanno parte di un pacchetto di venti autobus che verrà consegnato nelle prossime settimane e si inquadrano nel processo di svecchiamento e potenziamento del parco mezzi di Amt. Regione Liguria si è attivata moltissimo per rendere più moderni, più sicuri e più ecologici i bus dell'azienda genovese: sono infatti già 62 i nuovi autobus in servizio per le vie di Genova acquistati da Amt grazie ai finanziamenti regionali», ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

«Questi nuovi autobus, arrivati grazie alla fattiva collaborazione dell'assessore Gianni Berrino e ai finanziamenti regionali stanziati per lo svecchiamento del parco bus circolante a Genova, permetteranno di fornire un servizio sempre migliore ai cittadini e di incrementare l'utilizzo del trasporto pubblico da parte dei genovesi - dichiara Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità -. Un servizio moderno, offerto con mezzi nuovi è non solo più attrattivo in termini di gradimento da parte di chi lo usa, ma anche più economico per la riduzione dei costi di manutenzione che i bus nuovi richiedono rispetto a quelli datati. Inoltre, è un passo avanti rispetto alla volontà di avvicinare nel breve termine l’età media della nostra flotta a quella europea».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti nuovi bus Citaro per Amt

GenovaToday è in caricamento