rotate-mobile
Cronaca

Allerte e parcheggi, aumentano le Blu Area gratuite

Durante il consiglio Comunale, l'assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino ha annunciato l'arrivo di un nuovo provvedimento che integrerà le vie comprese nell'ordinanza che consente di usare gratis i posteggi comunali in caso di allerta

Ci saranno anche via Fiume, piazza Colombo e le vie limitrofe nell’elenco delle vie comprese nell’ordinanza che consente di sfruttare a titolo gratuito i parcheggi delle Blu Area in caso di allerta arancione o rossa: è quanto ha promesso l’assessore alla Mobilità, Anna Maria Dagnino, durante il consiglio Comunale, rispondendo a un’interrogazione in cui si chiedeva per quale motivo alcune strade della cosiddetta zona F, effettivamente a rischio inondazione, come già accaduto nelle alluvioni del 2011 e poi del 2014, siano state escluse.

A portare la questione in Sala Rossa è stata Vittoria Musso (Lista Musso), cui l’assessore Dagnino ha spiegato che, per redigere l’ordinanza votata nel 2015, «ci siamo concentrati sulle zone in cui le auto devono essere tolte e sistemate in luoghi sicuri. Per la zona “F” abbiamo valutato che gli stalli fossero sufficienti, per disposizione e per numero. Abbiamo poi constatato che ci sono problemi, e stiamo preparando un’ordinanza apposita».

Il provvedimento prevede che i possessori di tagliandi Blu Area che abbiano come prima scelta le zone A (Foce), B (Foce), C (Bassa Val Bisagno), R (San Fruttuoso) e T (Marassi) possano parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, da 3 ore prima dell’entrata in vigore dell’allerta sino alle 12 del giorno successivo alla sua fine. Un’ordinanza particolarmente gradita agli abitanti delle zone individuate, alcuni dei quali hanno già perso auto e scooter nelle ultime alluvioni, ma che non comprendeva la zona di Brignole e di piazza Colombo, uniche vie a rischio che fanno parte di una zona i cui confini arrivano sino in piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, via Fieschi e via Turati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerte e parcheggi, aumentano le Blu Area gratuite

GenovaToday è in caricamento