rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: lunedì allerta 1 a Genova, 2 nel Tigullio

L'allerta è di livello 1 da Spotorno a Camogli e da Isola del Cantone a Santo Stefano d'Aveto, di livello 2 da Portofino fino al confine con la Toscana. A Genova dunque allerta 1 e scuole aperte, mentre a Chiavari allerta 2 e scuole chiuse

Un messaggio della Protezione civile, emesso domenica 16 novembre alle 12.20, segnala una nuova allerta sul centro-levante della regione. L'avviso è valido dalla mezzanotte di lunedì 17 alle ore 23.59, sempre di lunedì 17 novembre.

L'allerta è di livello 1 da Spotorno a Camogli e da Isola del Cantone a Santo Stefano d'Aveto, di livello 2 da Portofino fino al confine con la Toscana. Criticità ordinaria sul ponente della regione. A Genova dunque allerta 1 e scuole aperte, mentre a Chiavari allerta 2 e scuole chiuse.

Le previsioni meteo dell'Arpal:

domenica 16 novembre 2014: nessun fenomeno precipitativo di rilievo sul centro-Ponente della regione. Parziali condizioni di instabilità a Levante dove saranno possibili locali fenomeni temporaleschi, per lo più di debole o moderata intensità. Venti forti, in prevalenza da Sud Ovest, con raffiche di burrasca al largo e mare ancora fino ad agitato. Possibili mareggiate, in particolare a Levante.

Lunedì 17 novembre 2014: nel corso della notte una nuova struttura frontale porta a una nuova intensificazione delle precipitazioni. Probabili piogge localmente forti con cumulate elevate, più probabili a Levante. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutta la regione. Progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio con esaurimento delle precipitazioni significative alla fine della giornata. Venti localmente forti o di burrasca da Sud, Sud Ovest, con locali raffiche fino a 70/80 kmh. Mare localmente agitato, con ancora possibili mareggiate a Levante.

Martedì 18 novembre 2014: probabile assenza di precipitazioni significative. Venti ancora forti meridionali, in locale rotazione dai quadranti settentrionali. Mare ancora localmente agitato nelle prime ore, in calo. Seguire gli aggiornamenti.

Tendenza: assenza di fenomeni significativi almeno fino a venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: lunedì allerta 1 a Genova, 2 nel Tigullio

GenovaToday è in caricamento