rotate-mobile
Cronaca

Sabato con allerta meteo gialla

È in arrivo da Ovest una perturbazione atlantica che provocherà il ritorno delle piogge sulla nostra regione. Allerta gialla sabato, le previsioni meteo per il fine settimana

In arrivo sulla Liguria una perturbazione atlantica che riporterà rovesci e temporali. Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo gialla diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali per la giornata di sabato 25 novembre 2017 dalle 6 alle 19 su tutta la regione, tranne l'imperiese.

Situazione

È in arrivo da Ovest una perturbazione atlantica che provocherà il ritorno delle piogge sulla nostra regione. Le precipitazioni inizieranno, già nella notte fra venerdì e sabato, a Ponente e sui rilievi del Levante con possibile creazione di una linea di convergenza davanti al savonese in spostamento verso Est-Nord Est e con l'estensione, dunque, dei fenomeni. Date le precipitazioni a carattere temporalesco previste sono possibili risposte repentine dei corsi d'acqua nei bacini piccoli e medi, in corrispondenza degli scrosci più intensi. Non si escludono possibili innalzamenti dei livelli anche nei bacini grandi del Levante e relativo entroterra.

L'allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Le previsioni meteo per il fine settimana

Venerdì 24 novembre: Un flusso umido meridionale favorisce possibili deboli precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio.
 
Sabato 25 novembre: Il transito di una perturbazione atlantica da Ponente verso Levante porta piogge diffuse fin dalle prime ore della notte con intensità moderate su BCDE e cumulate significative su BD, elevate su CE; i fenomeni possono assumere carattere temporalesco con alta probabilità su BCDE, bassa su A. Esaurimento dei fenomeni in serata. Venti forti dai quadranti meridionali, localmente di burrasca sui rilievi; brusco ingresso di venti settentrionali in serata con raffiche fino a 70/80 km/h. Mare in aumento fino a localmente agitato in serata.
 
Domenica 26 novembre: Fin dalle prime ore della notte venti intensi e rafficati da nord, nordovest su tutta la regione con intensità forti su A e di burrasca su BCDE con raffiche fino a 80/90 km/h su rilievi e capi esposti; venti in calo dalla tarda mattinata fino a ovunque moderati in serata. Mare molto mosso lungo la costa di AB, localmente agitato lungo la costa di C, in calo dal pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato con allerta meteo gialla

GenovaToday è in caricamento