rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: confermata allerta fino alle 19, poi la tramontana. Le previsioni

Oggi, sabato 25 novembre, previsto maltempo. Poi, soprattutto domenica, l'arrivo della tramontana e un calo delle temperature

Intorno all'ora di pranzo transita il previsto peggioramento sulla Liguria. La Protezione Civile Regionale ha confermato l'allerta meteo gialla diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti fino alle 19 di oggi, per quanto riguarda la zona centrale della regione. 

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

La situazione a metà giornata

Il flusso umido da sud ovest verso est-nord est sta interessando soprattutto le zone del centro e del levante della regione con rovesci e piogge diffuse. Le cumulate sono elevate o molto elevate in particolare nell’entroterra orientale della provincia di Genova: la stazione di Cichero, nel comune di San Colombano Certenoli, ha raccolto 93.8 millimetri in 6 ore, 108.4 in 12 (dalla mezzanotte 106.4). Sempre in 6 ore si sono avuti 70.4 millimetri alla Diga di Giacopiane, 63.8 a Pian dei Ratti, 52 a Rapallo, dove dalla mezzanotte sono caduti 67.4 millimetri di pioggia. Altri dati complessivi sono quelli di Santa Margherita Ligure con 61.8 millimetri, Barbagelata con 59.8, Croce Orero con 57.4, Camogli con 55.6, Lago di Giacopiane con 55.2. Per ora non si segnalano significativi innalzamenti dei bacini disseminati sul territorio ligure.

Le previsioni

allerta gialla 25 novembre 2017-2OGGI SABATO 25 NOVEMBRE: Il transito di una perturbazione porta piogge diffuse in spostamento verso est con intensità moderate su CE, cumulate significative su BE, elevate su C, possibili temporali forti con alta probabilità su BCE, bassa su D. Fenomeni in esaurimento da ovest da metà pomeriggio con residue precipitazioni su C in serata. Vento forte meridionale su BCDE con raffiche fino a 80/90 km/h sui rilievi; dal tardo pomeriggio ingresso di venti da nord con intensità fino a burrasca su B con raffiche fino a 80 km/h. Mare in aumento a molto mosso ovunque.

DOMANI, DOMENICA 26 NOVEMBRE: Fin dalle prime ore della notte vento intenso e rafficato da nord con intensità forte su A, di burrasca su BCDE con raffiche fino 90/100 km/h su rilievi e capi esposti; vento in calo a forte nel corso del pomeriggio. Mare localmente agitato per onda lunga sulla costa di A e C, molto mosso sulla costa di B, in calo ovunque nel corso del pomeriggio.

DOPODOMANI, LUNEDI’ 27 NOVEMBRE: nulla da segnalare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: confermata allerta fino alle 19, poi la tramontana. Le previsioni

GenovaToday è in caricamento