rotate-mobile
Cronaca

Allerta arancione per neve, giovedì scuole chiuse

Confermate le intenzioni del Comune in vista del peggioramento delle condizioni meteo per le prossime ore: i dettagli

Passa ad arancione l’allerta meteo per neve sulla Liguria (addirittura a rossa sull’imperiese) e le istituzioni corrono ai ripari in vista di nevicate che tra giovedì e venerdì si preannunciano molto più intense rispetto a quella della mattinata di mercoledì: ricordiamo che a Genova l'avviso scatta alla mezzanotte di mercoledì e resta in vigore sino alla mezzanotte di giovedì.

I dettagli dell'allerta neve zona per zona

Scuole chiuse in gran parte della Liguria

Come anticipato nel corso dell’aggiornamento meteo nella sede della Protezione Civile, giovedì 1 marzo a Genova e nell’area della Città Metropolitana le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse: la decisione è arrivata a margine della riunione del Coc, il Centro Operativo Comunale, che ha confermato le intenzioni espresse in mattinata dal sindaco Marco Bucci, dal governatore ligure Giovanni Toti, e dall’assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone.

Neve: tutti gli aggiornamenti su meteo, strade e autostrade

«Prevediamo dai 3 ai 10 cm di neve sulla città di Genova, di più in collina, situazione che comporta grossi limiti per il traffico. Amiu Amt e Aster sono in allerta - ha spiegato il sindaco Marco Bucci - Ci rendiamo conto che la chiusura delle scuole avrà un grosso impatto sui cittadini, e senza lezioni molti genitori che lavorano avranno qualche problema a tenere i figli a casa, ma cercheremo di fare il meglio possibile. C’è parecchia attenzione anche per venerdì, perché anche se le temperature si alzeranno, si rischia il gelicidio. Ma valuteremo giovedì che cosa fare venerdì». Il Comune sta valutando di chiudere anche mercati e parchi, e di estendere la chiusura anche a venerdì, quando a preoccupare dovrebbe essere più il ghiaccio della neve.

Anche i Comuni di Recco, Sori, Arenzano e Cogoleto hanno confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, sia pubbliche sia private, insieme con le biblioteche e gli impianti sportivi. In generale, i sindaci del Tigullio e del Golfo Paradiso hanno deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici in via precauzionale.

Cancellati molti treni per la giornata di giovedì: l'elenco

I provvedimenti in città

Alla luce dell’allerta arancione, il Comune di Genova in seguito alla riunione operativa del Coc ha stabilito, oltre alla chiusura di tutte le scuole di ordine e grado (università comprese) anche i seguenti provvedimenti:

- per tutta la durata dell’allerta i veicoli devono essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio.

- Chiusura di tutti i mercati all’aperto.

- A seguito dell'avviso emesso dalla Regione Liguria, che prevede vento di burrasca forte per la giornata di domani giovedì 1° marzo, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità: divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di giovedì 1° marzo; 

- Chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso; chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

- I Municipi hanno attivato già dai giorni scorsi, anche in collaborazione con i volontari di Protezione Civile interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. I Municipi attivano la distribuzione ulteriore di sale ad Associazioni e Comitati di cittadini volontari impegnati nella pulizia di percorsi pubblici (si ricorda che il Regolamento di polizia urbana dispone che commercianti, amministratori di condominio e privati cittadini, se abitanti di singole unità immobiliari, provvedano autonomamente alla pulizia degli spazi adiacenti il proprio fabbricato e/o attività; a questi soggetti, pertanto, non viene distribuito sale).

- Amiu ha effettuato ed effettuerà il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari. In caso di nevicata provvederà ad attivare mezzi per la rimozione della neve.

- Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni in base all'evoluzione delle condizioni meteo.

- AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Tre mezzi sono stati predisposti nella notte per interventi di salatura e spazzatura neve da effettuarsi in appoggio e su richiesta di Amiu. Da domani mattina il personale di Aster – sempre in appoggio ad Amiu – effettuerà interventi di spalatura e salatura a mano.

Sono state attivate già dai giorni scorsi le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirurgica San Martino, Asilo notturno Massoero).  La Polizia Municipale ha inoltre rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta nella fascia oraria serale e notturna.

Le previsioni per le prossime ore

Arpal per le prossime ore prevede il consolidamento del fronte di aria fredda su tutta la regione, con nevicate intense previste già a partire da giovedì sera in zona Ponente, dove l’allerta rossa parte alle 20 e dove sono attesi oltre 10 cm di neve anche lungo la costa. 

Dalla mezzanotte in poi allerta di livello arancione sul resto della Liguria, e nella giornata di giovedì si prevedono lungo la costa quantitativi di neve nell’ordine dei deboli, dai 2 ai 10 cm, che nell’entroterra salgono tra i 10 e i 30 cm. La seconda parte di giovedì sarà caratterizzato dal fronte di aria già calda che inizierà a far salire le temperature, soprattutto su imperiese e spezzino, dove l’allerta termina alle 18 e passa a gialla. Nel centro della regione e nell’interno restano invece sacche di aria fredda, e dunque l’allerta proseguirà arancione sino a mezzanotte. Aumentano anche i venti, con conseguente percezione di freddo molto intenso. 

Le previsioni per venerdì parlano ancora di precipitazioni di carattere nevoso nella prima parte della giornata sino alle ore centrali per quanto riguarda l’interno, mentre sulla costa, con l’aumento delle temperature, arriverà la pioggia. La concomitanza del caldo in quota e del freddo al suolo potrebbe però contribuire al fenomeno del gelicidio, ed è raccomandata particolare prudenza. Le condizioni meteo migliorano nel fine settimana, con piogge sporadiche sabato e poi domenica in serata, con temperature nella media stagionale. 

allerta 1 marzo-3

L'allerta zona per zona

Zona a (costa) 


- mercoledì 28 febbraio gialla fino alle 20, poi arancione fino alle 23.59;

- giovedì 1 marzo rossa dalle 00.00 alle 12.00, poi arancione fino alle 18, poi gialla fino alle 23.59.

Zona A (interno)


- mercoledì 28 febbraio gialla fino alle 23.59; - giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 18, poi gialla fino alle 23.59 

Zona B (interno e costa)


- mercoledì 28 febbraio gialla fino alle 23.59;

- giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 23.59.

Zona C (interno e costa)


- mercoledì 28 febbraio verde fino alle 23.59;

- giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 18, poi gialla fino alle 23.59.

Zona D


-mercoledì 28 febbraio gialla fino alle 23.59;

- giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 23.59.

Zona E


- mercoledì 28 febbraio verde fino alle 23.59;

- giovedì 1 marzo arancione dalle 00.00 alle 23.59.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione per neve, giovedì scuole chiuse

GenovaToday è in caricamento