rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Neve e gelo, le raccomandazioni del Comune

Tutte le disposizioni e le raccomandazioni da Tursi per la giornata di allerta neve prevista per domani, mercoledì 23 gennaio anche in Liguria

In seguito al messaggio di allerta nivologica gialla, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria in data odierna, prevista sul territorio del Comune di Genova dalle ore 6 alle ore 23.59 di mercoledì 23 gennaio, entrano in vigore le misure previste dal piano Emergenza.

In particolare Amiu, con i suoi tredici mezzi, procederà a una salatura preventiva sulle alture a partire dalla serata di oggi e resta allertata per un eventuale passaggio di mezzi spargisale lungo la restante viabilità principale. Gli altri interventi di "salatura" saranno predisposti dai Municipi.

La polizia municipale garantisce il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta. Anche Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e l'eventuale dotazione di catene qualora l'evoluzione delle condizioni meteo lo richiedesse. Il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari. Anche AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza.

Il Comune ha poi provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici e sono state contattate le associazioni del territorio per il piano di
accoglienza delle persone senza dimora. Al momento sono ancora disponibili posti di accoglienza (in totale erano 120) nella struttura di vico Stoppieri con orario di apertura dalle 20 alle 8, nel Rifugio (ex Baobab) con accoglienza h24, al pronto intervento sociale Salita nostra Signora del Monte con accoglienza h24, al Massoero, con orario di apertura dalle 21 alle 7; alla Casetta di Auxilium, con orario di apertura dalle 19 alle 8.

Il Comune informa che durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve:https://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (https://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
 
Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it. È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi "ProtezioneCivileComuneGenova_bot" e "ProtCivComuneGe".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, le raccomandazioni del Comune

GenovaToday è in caricamento