rotate-mobile
Cronaca

Allerta rossa: vento fino a 100 km/h, tutti gli aggiornamenti

Dopo una mattinata caratterizzata dal forte vento e da piogge diffuse, netto peggioramento intorno all'ora di pranzo: a creare maggiori problemi, una tromba d'aria che si è abbattuta sul Levante

Tensione a Genova e in provincia per lo stato di allerta rossa diramato dalla Protezione Civile e in vigore sino alla mezzanotte: a caratterizzare la mattinata sono state le forti raffiche di vento alternate a precipitazioni soprattutto sul Levante ligure e nell'entroterra, ma intorno alll'ora di pranzo la perturbazione si è abbattuta anche sul capoluogo ligure. Clicca qui per le previsioni meteo per il fine settimana.

Tromba d'aria sul Levante, a Chiavari il vento rovescia un camion

Intorno alle 18 la Protezione civile ha deciso di ridurre il livello dell'allerta.

Intorno alle ore 14.30 una bomba d'acqua si è abbattuta sul capoluogo ligure, come da previsioni del centro Arpal e della Protezione Civile, che hanno indicato le ore centrali della giornata come quelle più a rischio. Paura a Nervi per una tromba d'aria che ha causato anche la caduta di un albero in via Donato Somma, all'altezza di Sant'Ilario, e bloccato la circolazione in entrambi i sensi. Allagamenti si sono registrati anche a Certosa, dove il sottopasso di Brin si è riempito d'acqua. Immediato l'intervento dei mezzi di spurgo di Amiu, che sono riusciti a riaprirlo e a ripristinare la circolazione. Ferma, invece, quella ferroviaria: la tromba d'aria che si è abbattuta sul Levante ha provocato problemi alla linea elettrica fra Genova Brignole e Santa Margherita Ligure, mentre un albero è caduto sui binari fra Santa Margherita e Chiavari per la caduta di un albero sui binari. Incidente in autostrada, chiuso il casello di Recco.

VIDEO | Tromba d'aria fra Quinto e Nervi, il vento trascina uno scooter

Allerta meteo rossa, tromba d'aria fra Quinto e Nervi

Situazione critica anche nell'entroterra: a Bargagli una tromba d'aria ha scoperchiato i tetti delle abitazioni e manca l'energia elettrica così come a Davagna. Disagi anche nel Tigullio e nel Golfo Paradiso, dove i residenti hanno osservato preoccupati dalle finestre un vero e proprio muro d'acqua e fortissime raffiche di vento.

VIDEO | Allerta rossa, poca pioggia in mattinata e strade semi-deserte

Nella notte i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sgombrare alcune strade da alberi caduti - soprattutto a Castelletto in via Chiodo, Righi, Manin in corso Solferino e Borzonasca - e per mettere in sicurezza pali pericolanti.

FOTO | Tromba d'aria devasta Nervi e Sant'Ilario, colpito anche il Tigullio



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa: vento fino a 100 km/h, tutti gli aggiornamenti

GenovaToday è in caricamento