rotate-mobile
Cronaca

Allerta rossa, 'coda' sul Levante

Lo scenario meteo idrologico per le prossime ore è confermato sia per le dinamiche del passaggio frontale sulla Liguria che sotto il profilo delle tempistiche; sul Levante è attesa anche una 'coda' di fenomeni

Sono confermate tempistiche e caratteristiche della fase perturbata in atto dalla notte sulla Liguria. Piogge, rovesci, venti di burrasca forte e mareggiate anche intense interessano e interesseranno la regione nelle prossime ore.  Alla luce di quanto accaduto finora e delle ultime uscite dei modelli previsionali Arpal ha modificato la scansione dell’allerta meteo:

  • ponente regionale (zona A) centro ponente (zone B e D): rossa fino alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 (tutti i bacini)
  • levante regionale (zona C): rossa fino alle 24 di venerdì 20 dicembre poi arancione fino alle 8 di sabato 21 dicembre e gialla fino alle 12
  • entroterra del centro levante (zona E): rossa fino alle 24 di venerdì 20 dicembre poi gialla fino alle 8 di sabato 21 dicembre.

Nelle ultime tre ore il Centro Ponente della regione è stato interessato da piogge diffuse di intensità generalmente debole, localmente moderate e più persistenti nell'interno della zona A (Ceriana, nell’imperiese 40 millimetri in 3 ore, dalla mezzanotte 115 millimetri mentre a Montalto Ligure toccati i 101.4 millimetri) e sul crinale tra le zone A e D (Colle del Melogno, Savona, 54 millimetri in 3 ore). Nell'ultima ora si è assistito a un deciso rinforzo del flusso umido meridionale nei bassi strati che ha comportato un'intensificazione delle precipitazioni sul Centro-Ponente.

Al momento i livelli idrici rilevano innalzamenti nelle sezioni monitorate del Ponente (Armea, Argentina, Arroscia); non si escludono ulteriori innalzamenti nelle prossime ore al persistere delle precipitazioni.

La ventilazione al suolo da Sud o Sud Est  registra valori d'intensità tra forte e di burrasca, localmente di burrasca forte sui rilievi del Centro Levante (Fontana Fresca, Sori, zona B, 82 km/h con raffiche fino a 136.8 km/h; Tanadorso, Ronco Scrivia, zona E, 85 km/h con raffiche fino a 111 km/h; Monte Pennello, Genova, zona B, 68 km/h da sud-sudest con raffiche fino a 118.8 km/h, Casoni di Suvero, Zignago, zona C, 68 km/h con raffiche fino a 97 km/h ).

Lo scenario meteo idrologico per le prossime ore è confermato sia per le dinamiche del passaggio frontale sulla Liguria che sotto il profilo delle tempistiche; sul Levante è attesa anche una “coda” di fenomeni che insisteranno fino alle prime ore di domani, sabato. Quindi ci sarà una pausa mentre, sempre sul Levante, nella notte su domenica, è atteso un nuovo, veloce passaggio perturbato con piogge e temporali che verrà valutato meglio domattina. Confermato anche il vento con raffiche di burrasca forte che, dopo una parziale attenuazione, dovrebbe riprendere a soffiare nel pomeriggio di sabato e le mareggiate intense oggi, domani ma anche e soprattutto domenica. Proprio la giornata di domenica dovrebbe, però, chiudere questa nuova fase perturbata: al momento la tendenza delineata dei modelli previsionali per i giorni che portano alle festività natalizie segnala una rimonta più decisa dell’alta pressione sulla nostra regione.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 20 dicembre 2019

Tempo perturbato con precipitazioni diffuse di forte intensità che daranno luogo a cumulate areali elevate su tutte le zone. Saranno possibili rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti, in particolare dalle ore centrali. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche fino a 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense su tutte le zone, più persistenti su AB.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 21 dicembre 2019

Nelle prime ore della mattina piogge residue con cumulate significative su C dove permane un'alta probabilità di rovesci/temporali forti; bassa probabilità su BE. Nuovo veloce passaggio perturbato in serata con bassa probabilità di rovesci/temporali forti su BCE. Venti da Sud-Ovest di burrasca su ABC con raffiche fino a 70-90 km/h, in particolare dal pomeriggio sui crinali e sui capi esposti. Mareggiate intense in mattinata su C e parte orientale di B; dopo un temporaneo calo si prevede una ripresa dal pomeriggio con mareggiate intense su ABC.

Previsioni meteo di Arpal per domenica 22 dicembre 2019

Nelle prime ore della mattina un veloce passaggio perturbato porta piogge anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti; cumulate fino a significative su CE. Venti da Ovest, Sud-Ovest fino a burrasca su AC con raffiche che localmente potranno raggiungere 80-100 km/h sui capi esposti e sui crinali. Dal pomeriggio/sera ingresso di venti settentrionali fino a forti su BDE. Mare fino a molto agitato sottocosta con mareggiate intense su C e parte orientale di B, agitato su A con mareggiate.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa, 'coda' sul Levante

GenovaToday è in caricamento