rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo, attese forti piogge su Genova e su tutta la Liguria

Allerta meteo di tipo idrologico per il rischio di forti piogge a Genova e in tutta la Liguria dalle ore 6 di mercoledì 23 fino alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre 2013. Ora spetta ai singoli Comuni disporre eventuali chiusure delle scuole

Viste le previsioni meteo per le prossime ore e quanto accaduto a Carasco, la Protezione Civile della Liguria ha diramato lo stato di allerta meteo idrologica di livello 1 dalle ore 6 di mecoledì 23 alle ore 00 di giovedì 24 ottobre 2013. Il provvedimento interessa tutte le province, Genova, Savona, Imperia e La Spezia. A Genova cinque scuole chiuse (leggi quali).

Ora spetta ai singoli Comuni disporre eventuali chiusure delle scuole. Dalle ore 6 di mercoledì mattina sarà attivo il numero verde 800177797.

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA PREVISTA PER:
OGGI, martedì 22 ottobre 2013
Condizioni di marcata instabilità con precipitazioni diffuse di intensità debole o moderata, più insistenti su centro-ovest della regione. Da pomeriggio possibili temporali forti, localizzati anche organizzati e stazionari.

DOMANI, mercoledì 23 ottobre 2013
Ancora precipitazioni diffuse deboli/moderate con possibili temporali localmente forti e organizzati.
Fenomeni più insistenti su centro e Levante con quantitativi anche elevati.

DOPODOMANI E TENDENZA, giovedì 24 ottobre 2013
Nella prima parte della giornata ancora piogge diffuse e persistenti su genovese e spezzino, maggiori sul Levante. Ancora possibili rovesci o temporali localmente forti. Probabile miglioramento con lento esaurimento dei fenomeni dalla serata.

VALUTAZIONE IDROLOGICA:
Progressivo peggioramento delle condizioni meteo da pomeriggio di oggi 22/10/13 e per tutto domani 23/10 con precipitazioni diffuse persistenti e possibili scrosci/temporali molto intensi. Vista la situazione molto vulnerabile del territorio e i quantitativi di precipitazione delle ultime 18 ore le valutazioni idrologiche prefigurano la possibilità di criticità ORDINARIA DIFFUSA su tutte le categorie comunali dell'imperiese ed entroterra savonese, e criticità MODERATA su tutte le categorie comunali nel genovese, spezzino ed entroterra.

ULTERIORI AVVISI
MARTEDI 22 Graduale rinforzo dei venti da Sud-Est, fino a forti sui 40-50 km/h con locali raffiche di burrasca. Moto ondoso in rapido aumento fino a molto mosso. MERCOLEDI 23 Venti da Sud-Est in parziale attenuazione, tendenti a disporsi da Sud, Sud-Ovest; moto ondoso in calo a Ponente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, attese forti piogge su Genova e su tutta la Liguria

GenovaToday è in caricamento