rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allerta Genova: livello arancione, piogge diffuse e temporali

La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta idrogeologica per piogge diffuse e temporali. Di seguito il bollettino odierno dell'Arpal con le previsioni meteo per le prossime ore

La protezione civile della Liguria ha emesso un messaggio di allerta idrogeologica per piogge diffuse e temporali dalle ore 21 di sabato 6 febbraio 2016 alle ore 23.59 di domenica 7 febbraio 2016 per la parte centro-orientale della regione.

Dalle 21 di oggi è previsto un peggioramento delle condizioni meteo, con possibili temporali forti. Dalle 7 di domani ulteriore intensificazione e persistenza dei fenomeni su genovese, spezzino e valli interne, in esaurimento dal pomeriggio. La previsione prefigura una criticità gialla per tutte le classi di bacino e tutte le zone di allerta dalle 21 di oggi alle 7 di domani.

Dalle 7 alle 16 di domani criticità arancione per bacini piccoli e medi del centro e parte orientale della regione e criticità gialla su imperiese e valli interne del savonese e bacini grandi del genovese e spezzino. Criticità gialla su tutti i bacini di tutte le zone dalle 16 alle 23.59 di domenica 7 febbraio 2016. Rinviata a domenica prossima la fiera di Sant'Agata e altri eventi.

Di seguito il bollettino odierno dell'Arpal con le previsioni meteo per le prossime ore:

sabato 06 febbraio 2016: precipitazioni sparse in intensificazione nel pomeriggio anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti dalla serata.

Domenica 7 febbraio 2016: precipitazioni diffuse su tutta la regione di intensità moderata o forte con quantitativi di pioggia cumulata elevati su tutta la regione, significativi sulle valli interne del savonese. Probabili rovesci o temporali forti su tutte le zone, non si escludono fenomeni persistenti sul centro-levante. Precipitazioni nevose sulle valli interne del savonese e localmente nell'entroterra genovese con quota neve in calo fino a 400-500 metri e cumulate al suolo solo localmente moderate. Segnaliamo venti rafficati da Sud-Est fino a 50-60km/h su centro-levante, in rotazione nelle ore centrali da Nord 60-70km/h su centro-ponente; mareggiate sullo spezzino, mare localmente agitato sul genovese.

Lunedì 8 febbraio 2016: nelle ore antelucane segnaliamo venti rafficati da N 50-60km/h su centro-ponente in rapido calo e precipitazioni residue deboli o al più moderate sullo spezzino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Genova: livello arancione, piogge diffuse e temporali

GenovaToday è in caricamento