rotate-mobile
Cronaca

Meteo: finita l'allerta, occhi puntati al Polcevera e alle previsioni

Pallidi sprazzi di sole sanciscono la fine dello stato di allerta gialla sul capoluogo ligure, mentre sul Tigullio rimane sino alle 17. Proseguono intanto incessanti i lavori per bloccare l'onda nera di petrolio

Finisce con pallidi e occasionali sprazzi di sole l’allerta meteo gialla che la Protezione Civile aveva diramato da ieri alle 22 sino alle 14 di oggi, con l’unica eccezione del Tigullio, dovesi chiude alle 17.

Pochi i centimetri di pioggia registrati sul capoluogo ligure, ma sufficienti a ostacolare le operazioni in corso da domenica per tentare di arginare il disastro causato dalla rottura della tubatura dell’oleodotto Iplom a Fegino: ingrossando il Polcevera, l’acqua si è abbattuta sulla dighe di ghiaia trascinando via panne e materiale assorbente e sorpassando le barriere, e i riflettori adesso sono puntati sul mare, dove alcune chiazze oleose sono già state avvistate in movimento verso Ponente e tracce di greggio sono approdate in spiaggia a Pegli e Varazze.

La situazione, al termine dell’allerta, sarebbe secondo le istituzioni “sotto controllo”: in estrema sintesi, non si sarebbero riversate altre quantità di petrolio in mare rispetto a quelle già registrate, e le panne oceaniche poste a ultima protezione alla foce del Polcevera avrebbero tenuto, mentre sul posto i mezzi continuano a lavorare aspirando il greggio e si attende l’arrivo di due navi supplementari inviate da Livorno e Civitavecchia dopo la diramazione dello stato di emergenza effettuata dal comandante del porto, l’ammiraglio Giovanni Pettorino.

Le condizioni meteo delle prossime ore saranno dunque decisive per le operazioni di bonifica: per domenica Arpal prevede ancora instabilità con qualche precipitazione sparsa sul Levante, ma complice la tramontana da nord dovrebbero arrivare le schiarite. Netto miglioramento lunedì, quando il sole farà capolino su tutta la regione eccezion fatta per sporadici possibili temporali sul Levante nelle prime ore della mattina. Ancora moderati i venti, mare in prevalenza mosso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: finita l'allerta, occhi puntati al Polcevera e alle previsioni

GenovaToday è in caricamento