rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, ancora allerta sul Levante

Scatta alle 4 del mattino di venerdì, e dura sino a mezzanotte, l'avviso emesso dalla Protezione Civile: il livello è giallo

Il maltempo non allenta la morsa sulla regione, e dopo l’allerta rossa (arancione per il Genovesato) di lunedì e martedì appena trascorsi, per il Levante scatta un nuovo avviso: stavolta il livello è giallo, e sarà in vigore dalle 4 del mattino alla mezzanotte di venerdì 15 dicembre.

L’allerta gialla per piogge diffuse, emessa dalla Protezione Civile in base alle previsioni di Arpal, riguarda i bacini grandi della zona C, e dunque la zona che corre lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e valle Sturla. Nel resto della Regione non è prevista alcuna criticità, e l’avviso resta verde.

Il Comune di Genova, intanto, ha emesso un nuovo avviso per mareggiate intense che entra in vigore da stasera e lo resta per tutto venerdì 15 dicembre, con conseguente  chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale.

La situazione attuale

Sin dalle prime ore di giovedì sono riprese le precipitazioni sulle zone del Levante ligure, e in particolare dello spezzino coinvolte nell’evento dei giorni scorsi. Si tratta di piogge diffuse che interessano una zona con terreni già saturi. Inoltre il deflusso dei corsi d'acqua principali, pur in diminuzione, resta ancora su valori superiori a quello di base. I fenomeni interesseranno con maggiore probabilità lo spezzino e la zona del fiume Magra; pertanto saranno possibili innalzamenti del livello idrometrico nei bacini grandi.

Arpal fa sapere anche che sono previste nuovamente mareggiate intense più persistenti lungo le coste del Centro e del Levante, e mette in guardia contro il vento, che sarà meridionale con raffiche di burrasca.

Le previsioni

- Giovedì 14 dicembre: Dalla sera precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, su CE. Venti in rinforzo dal pomeriggio da Sud, Sud-Ovest con raffiche in serata fino a 80/90 km/h su BE, fino a 90/100 km/h su AC. Mare da agitato in aumento a molto agitato in serata su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B.

- Venerdì 15 dicembre: precipitazioni diffuse su C, con quantitativi significativi, che localmente potranno assumere carattere di rovescio/temporale fino a moderati. Venti da Sud, Sud-Ovest con raffiche nel primo mattino fino a 80/90 km/h su BE, fino a 90/100 km/h su AC. Mare molto agitato fino al primo mattino su tutti i settori con mareggiate intense, più persistenti su C e parte orientale di B; moto ondoso in calo a molto mosso nel corso della giornata su AB, ancora agitato su C.

- Sabato 16 dicembre: Venti in rotazione dai quadranti settentrionali su tutti i settori con raffiche fino a 70/80 km/h dal pomeriggio.

Le zone di allerta

A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora allerta sul Levante

GenovaToday è in caricamento