rotate-mobile
Cronaca

Regione Liguria, allerta incendi a Genova

La decisione è stata presa a causa delle condizioni climatiche e della particolare secchezza del terreno e della vegetazione ed è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano provocare scintille

La Regione Liguria, con il decreto numero decreto numero 2798 del 16 giugno 2017 ha ativato nella nostra regione, e in particolare nelle province di Genova, Savona e Imperia lo stato di grave pericolosità da incendi, già effettivo dalla mezzanotte del 16 giugno. 

La decisione è stata presa a causa delle condizioni climatiche e della particolare secchezza del terreno e della vegetazione ed è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano provocare scintille. La decisione è stata presa sulola base delle indicazioni arrivate dalla direzione regionale dei Vigili del Fuoco, per evitare l’innesco di focolai dovuti all’intervento dell’uomo.

È pertanto vietato, come detto, accendere qualsiasi tipo di fuoco, per esempio bruciare materiale vegetale derivante da lavorazioni agricole e usare attrezzature che possono provocare scintille. A questo punto si attiva un potenziamento del sistema di contrasto degli incendi boschivi che riguarda, sia le squadre dei Vigili del Fuoco, sia dei volontari sulle tre province interessate, pronti a intervenire. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero unico di emergenza 112 o il numero verde regionale “il Salvaboschi” 800.80.70.47.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Liguria, allerta incendi a Genova

GenovaToday è in caricamento