Allerta meteo, due squadre speciali di soccorritori acquatici a Chiavari

L'invio di queste squadre nel Tigullio serve a garantire una efficace risposta del soccorso alle persone dato lo stato di allerta

Da ieri mattina, due squadre speciali di Soccorritori Acquatici sono in servizio presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chiavari. Le squadre sono state inviate dalla Centrale di Genova per rinforzare il dispositivo di soccorso nelle aree del Tigullio.

Quando il pericolo arriva dall'acqua, i Vigili del Fuoco sono in grado di operare una tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell'evento (i più importanti per le salvaguardia della vita).

Le squadre sono costituite ognuna da 4 persone provenienti da squadre ordinarie e dal Nucleo dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Il  personale è altamente qualificato attraverso uno specifico percorso formativo sulle tecniche e le attrezzature da utilizzare per l’autoprotezione e per la salvaguardia delle persone riducendo così i tempi di intervento su scenari acquatici in tutto il territorio nazionale, siano essi marini, lacustri e fluviali, anche in seguito di calamità naturali o micro-emergenze.

L'invio di queste squadre nel Tigullio è stato disposto al fine di poter garantire una efficace risposta del soccorso alle persone dato lo stato di allerta arancione (declassata a gialla fino alle 20 di stasera) con rischio idrogeologico diramato da parte della Protezione Civile Regionale per le continue precipitazioni in corso.

Attualmente non sono state segnalate criticità. Tutte le squadre sono coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Vigili del Fuoco di Genova che è in costante collegamento con il Centro di coordinamento dei Soccorsi operativo presso la Prefettura di Genova.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto contromano in corso Europa, al volante non c'è nessuno

  • Aster assume, indetti tre nuovi bandi: come partecipare

  • Si tuffa a Punta Chiappa e batte la testa sugli scogli

  • Bar in bancarotta: imprenditore si finge dipendente e prende la disoccupazione

  • Giovani turisti lombardi devastano Moneglia

  • Cerca di strangolare la fidanzata e devasta un locale: arrestato

Torna su
GenovaToday è in caricamento