rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Allerta meteo, due squadre speciali di soccorritori acquatici a Chiavari

L'invio di queste squadre nel Tigullio serve a garantire una efficace risposta del soccorso alle persone dato lo stato di allerta

Da ieri mattina, due squadre speciali di Soccorritori Acquatici sono in servizio presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Chiavari. Le squadre sono state inviate dalla Centrale di Genova per rinforzare il dispositivo di soccorso nelle aree del Tigullio.

Quando il pericolo arriva dall'acqua, i Vigili del Fuoco sono in grado di operare una tempestiva e qualificata azione di salvataggio fin dai primi minuti dell'evento (i più importanti per le salvaguardia della vita).

Le squadre sono costituite ognuna da 4 persone provenienti da squadre ordinarie e dal Nucleo dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Il  personale è altamente qualificato attraverso uno specifico percorso formativo sulle tecniche e le attrezzature da utilizzare per l’autoprotezione e per la salvaguardia delle persone riducendo così i tempi di intervento su scenari acquatici in tutto il territorio nazionale, siano essi marini, lacustri e fluviali, anche in seguito di calamità naturali o micro-emergenze.

L'invio di queste squadre nel Tigullio è stato disposto al fine di poter garantire una efficace risposta del soccorso alle persone dato lo stato di allerta arancione (declassata a gialla fino alle 20 di stasera) con rischio idrogeologico diramato da parte della Protezione Civile Regionale per le continue precipitazioni in corso.

Attualmente non sono state segnalate criticità. Tutte le squadre sono coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Vigili del Fuoco di Genova che è in costante collegamento con il Centro di coordinamento dei Soccorsi operativo presso la Prefettura di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, due squadre speciali di soccorritori acquatici a Chiavari

GenovaToday è in caricamento