rotate-mobile
Cronaca

Allerta arancione, la Liguria col fiato sospeso: la diretta

Come previsto nella notte è iniziato a piovere e questa mattina le precipitazioni stanno proseguendo. Alcuni Comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse per precauzione. Ecco gli ultimi monitoraggi in tempo reale

Dopo oltre sei mesi (era la fine di febbraio), la Liguria è tornata a fare i conti con un'allerta meteo di livello arancione. Il provvedimento è scattato alla mezzanotte e si protrae fino alle 15 di oggi per il ponente, alle 17 sul resto della regione.

Come previsto nella notte è iniziato a piovere e questa mattina le precipitazioni stanno proseguendo. Alcuni Comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse per precauzione.

VIDEO 1: Allagamenti a largo MerloVIDEO 2: Piove in galleria Mazzini.

Ecco gli ultimi monitoraggi in tempo reale.

Aggiornamento ore 11.52: cessata allerta su tutta la regione salvo da Portofino a Sarzana, dove permane il livello arancione fino alla mezzanotte, così come in val Trebbia e Aveto dove però l'allerta si conclude alle 15. Entro le 17 nuovo messaggio della Protezione civile in merito a una nuova perturbazione, attesa nella notte.

Ore 10.29: la linea temporalesca si è spostata sulla riviera di levante e il relativo entroterra: nell'ultima ora sono caduti 47,4 mm a Borzonasca.

Ore 9.50: su gran parte della rete autostradale intorno a Genova si registrano allagamenti.

Ore 9.28: il centro della regione è attualmente interessato da una struttura precipitativa temporalesca, che si estende dal ponente genovese fino al golfo del Tigullio. Le precipitazioni a essa associate sono di intensità forte in particolare sul ponente genovese. Al momento non si segnalano innalzamenti significativi dei corsi d'acqua monitorati, ma vista la natura temporalesca e persistente della precipitazione, non si escludono repentini innalzamenti dei rii minori e allagamenti delle zone depresse.

Ore 8.45: la linea temporalesca che ha attraversato la Liguria di ponente sta approcciando il centro della regione. Nell'ultima ora 32 mm a Cichero (GE), 29 mm a Savona, 25 mm a Mallare, 23 a Calice Ligure e 14 a Brugneto. Le cumulate più significative a Chiavari, con 100 mm/6h, Verdeggia con 77 mm/6h, Genova Pontedecimo con 68 mm/6h.

Ore 7.19: fenomeni temporaleschi continuano ad interessare il territorio regionale apportando piogge localmente anche molto intense ma che, data la mancanza di caratteristiche di stazionarietà, hanno provocato fino ad ora cumulate massime dell'ordine di 50-70 mm nel corso dell'evento. Le intensità orarie e sub-orarie sono state tuttavia forti, con massimi di: 11.6 mm/5min a Vicomorasso; 20.8 mm/10min a Urbe - Vara Superiore; 33.6 mm/30min a Vicomorasso; 53.4 mm/1h a Chiavari; 66.8 mm/3h a Campo Ligure. Le risposte dei corsi d'acqua sono state limitate, al momento, a lievi innalzamenti sui piccoli e medi bacini interessati dagli scrosci più intensi. Le uscite modellistiche prevedono anche per le prossime ore possibili fenomeni temporaleschi di forte intensità in particolare sul Centro-Levante della regione.

Ore 6.17: in via G.B. d'Albertis all'altezza del civico 13 cedimento di un muraglione.

Ore 5.30: le uniche criticità si sono verificate a seguito di una momentanea intensificazione delle precipitazioni dalle ore 5.00 alle ore 5.30 ed hanno interessato la via Multedo di Pegli, la via Majorana e la via Fereggiano all'altezza di via Stefanina Moro. Tutto è tornato alla normalità alle ore 5.30 come verificato dalle pattuglie della polizia municipale, inviate per presidiare la situazione di pericolo.

Ore 4.07: il sistema perturbato che ha interessato il Sud-Est della Francia sta transitando sulla nostra regione in queste ore. Le prime celle temporalesche si sono formate sul ponente ligure apportando precipitazioni al momento di moderata intensità, superando localmente i 30 mm/h (30.8 mm/h a Cairo Montenotte, 20.4 mm/h a Borgonuovo di Dolceacqua, 18.2 mm/h a Stella S.Giustina). I venti sono in rinforzo da Sud-Est sul genovese (vento medio prossimo ai 50 km/h e raffica 66 km/h alla stazione di Monte Pennello) e sul levante, mentre a ponente si presenta ancora una ventilazione debole con direzione variabile. Nelle prossime ore la modellistica prevede lo spostamento del fronte verso Est e la formazione di nuove celle temporalesche che potranno apportare precipitazioni localmente forti.

Ore 3.05: dall'Anas arriva la comunicazione circa la chiusura al transito della via Aurelia da e per Arenzano, nel tratto subito a ponente di Vesima già interessato dal movimento franoso dello scorso marzo e da pochi giorni riaperto al transito veicolare con senso unico alternato. Due pattuglie della municipale sul posto per verifica messa in opera segnaletica di preavviso di chiusura al transito nella via Camozzini altezza via Crevari.

Ore 00.57: un vasto sistema frontale si estende nel Mediterraneo tra la Provenza e l'Algeria, interessando con piogge ed intensa attività elettrica il Sud-Est della Francia, la Corsica e la Sardegna. Al momento, sulla nostra regione, non si sono ancora registrate precipitazioni. Le ultime corse dei modelli confermano il moto della struttura verso est con temporali e rovesci forti sulla Liguria nelle prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta arancione, la Liguria col fiato sospeso: la diretta

GenovaToday è in caricamento