rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, diramata allerta per lunedì

Allerta gialla a Genova dalle 12 alla mezzanotte. La zona più a rischio è l'imperiese dove è stata diramata un'allerta arancione a partire dal pomeriggio. Scuole regolarmente aperte

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Ieri il provvedimento è stato anticipato da una preallerta. Si tratta di allerta gialla e sarà in vigore sul genovese dalle 12 alle 23.59 di lunedì 8 gennaio 2018. Seguire gli aggiornamenti visto che l’evento proseguirà anche nella giornata di martedì 9 gennaio.

Situazione meteo

Da alcuni giorni un intenso flusso di correnti meridionali determina sulla Liguria precipitazioni tra il debole e il moderato. A originare questo flusso una saccatura presente sulla Penisola Iberica, che fatica ad avanzare verso Est per la presenza di un robusto anticiclone tra i Balcani, la Grecia e l'Italia meridionale. In queste ore i modelli previsionali vedono la risalita di un minimo di pressione verso la Costa Azzurra, un fenomeno che richiamerà ancor più umidità nelle nostre zone provocando, dunque, precipitazioni diffuse e persistenti inizialmente soprattutto sul Ponente e sulle zone centrali della regione. Con il lento spostamento del fronte verso Est saranno possibili anche temporali indotti dalla presenza, in quota, anche di aria più fredda. I fenomeni sono previsti proseguire anche nella giornata di martedì andando a interessare gradualmente anche il Levante della regione. Attenzione ai venti, che rinforzeranno dai quadranti meridionali e al mare che crescerà, domani, lunedì fino ad essere localmente agitato lungo le coste del centro e del Levante. Martedì le mareggiate saranno possibili lungo tutte le coste, in particolare quelle esposte al flusso sud occidentale.

Previsioni meteo di Arpal per domenica 7 gennaio

Il flusso umido di correnti meridionali che sta interessando la regione, favorirà qualche pioggia o rovescio, al più moderato, in particolare su AD. Ventilazione ancora forte dai quadranti settentrionali su AB con raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h, in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli, fino a 70-80 km/h sui capi esposti di A.

Previsioni meteo di Arpal per lunedì 8 gennaio

Dalle prime ore del mattino piogge e rovesci in intensificazione su AD con quantitativi elevati ed intensità moderate, localmente forti, in estensione a B con intensità moderate e cumulate significative; dal pomeriggio piogge su CE con quantitativi significativi. Dal pomeriggio alta probabilità di temporali forti su ABCDE. Nella prima parte del giorno venti forti da Nord su parte occidentale di A. Dal pomeriggio venti forti da Sud su BCDE con raffiche fino a 60-70 km/h. In serata mare loc. agitato su AB per onda da Sud.

Previsioni meteo di Arpal per martedì 9 gennaio

Durante la prima parte della giornata ancora piogge e rovesci, localmente moderati, su BCE con cumulate significative. Possibili temporali al più moderati su CE; fenomeni in attenuazione a partire da Ponente. Venti forti meridionali con raffiche di burrasca in attenuazione durante le ore pomerdiane. Mare agitato per onda da Sud con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Le modalità di allertamento

  • Zona A: allerta gialla su tutti i bacini dalle 6 alle 14.59 di lunedì 8 gennaio. Poi arancione sui bacini medi e grandi dalle 15 alle 23.59 ( i bacini piccoli restano in gialla)
  • Zona B: allerta gialla su tutti i bacini dalle 12 alle 23.59 di lunedì 8 gennaio
  • Zona C: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 12 alle 23.59 di lunedì 8 gennaio. Criticità verde sui bacini grandi
  • Zona D: allerta gialla su tutti i bacini dalle 6 alle 23.59 di lunedì 8 gennaio
  • Zona E: allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 12 alle 23.59 di lunedì 8 gennaio. Criticità verde sui bacini grandi.

Il dettaglio della zona di allertamento del territorio ligure

  • A: Lungo la costa fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia

Le disposizioni del Centro Operativo Comunale

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito alle ore 10 di lunedì 8 gennaio 2018 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per piogge diffuse e temporali dalle ore 12 alle ore 23.59 di lunedì 8 gennaio sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno presidiati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte di quattro pattuglie della Polizia Municipale dedicate allo scopo. I Volontari di Protezione Civile sono stati preallertati per poter essere operativi in caso di necessità.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

 All'entrata in vigore dell'allerta:

•  predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

•  porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

•  limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

•  tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (https://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su https://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gra-tuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononri-schio.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, diramata allerta per lunedì

GenovaToday è in caricamento