rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Meteo Genova, allerta gialla sul Tigullio

Possibili temporali anche forti nelle zone più a Levante della regione. In base a queste previsioni meteo è stata diramata un'allerta di livello giallo per mercoledì 6 settembre 2017 da Portofino fino alla Toscana

La Protezione Civile regionale ha diffuso un'allerta meteo gialla, diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. L'allerta riguarda il levante della regione dalle 8 alle 17 di mercoledì 6 settembre 2017. In particolare, le zone interessate sono la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, val Fontanabuona e valle Sturla.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta.

Situazione

Continua la fase instabile sulla Liguria. Nelle prossime ore l'arrivo di un'anomalia in quota unita alla formazione di un minimo sul mar Ligure richiamerà aria umida da Sud Ovest dalla Corsica e da Sud Est dall'alta Toscana. Questa situazione potrà determinare la convergenza di venti al suolo e, dunque, precipitazioni a carattere temporalesco più probabili nelle zone a Levante della regione e in particolare nello spezzino.

L'allerta gialla per temporali avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale tanto che, in particolare in questo periodo dell'anno, sono possibili ampie e prolungate finestre soleggiate.

Le previsioni meteo per le prossime ore e per i prossimi giorni

Mercoledì 6 settembre: infiltrazioni di aria umida e instabile sul Levante della regione determinano un'alta probabilità di temporali forti, a partire dalle prime ore del mattino fino al pomerggio. I fenomeni saranno più probabili sullo spezzino. Attenuazione a partire dal tardo pomeriggio.

Giovedì 7 settembre: la persistenza di correnti umide e instabili favorisce la possiblità di rovesci e temporali, al più moderati, più probabili sull'entroterra, in locale sconfinamento lungo le aree costiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, allerta gialla sul Tigullio

GenovaToday è in caricamento