rotate-mobile
Cronaca

Meteo: tregua finita, torna l'allerta

Si prevede un tipico passaggio frontale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco forte, che attraverserà tutta la Liguria in circa dodici ore, seguito da una fase di occlusione con instabilità post-frontale

Sulla Liguria si affaccia un nuovo severo passaggio perturbato. Arpal ha emanato l'allerta meteo per temporali e piogge diffuse con queste modalità:

  • Ponente regionale fino Noli (zona A): gialla dalle 21 a mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, poi arancione fino alle 15 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte
  • Centro da Noli a Portofino ed entroterra di ponente dalla val Bormida alla valle Stura (zone B-D): gialla dalle 21 a mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, poi arancione fino alle 18 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte
  • Levante regionale da Portofino ed entroterra dalla valle Scrivia a levante (zone C-E): arancione dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 23 ottobre, fino alle 18 di domani, giovedì 24 ottobre, poi gialla fino a mezzanotte

Il maltempo che arriverà sulla nostra regione ha origine da una struttura depressionaria presente sul Mediterraneo Occidentale, che rinvigorisce il flusso dai quadranti meridionali sulla Liguria. Si prevede un tipico passaggio frontale con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco forte, che attraverserà tutta la Liguria in circa dodici ore, seguito da una fase di occlusione con instabilità post-frontale.

Le caratteristiche sono quelle di una struttura ben organizzata anche in quota e non è esclusa la formazione di fenomeni forti che dal mare possano raggiungere la terraferma. Il fronte sarà ostacolato nel suo procedere dall’alta pressione sui Balcani, e sembra inevitabile la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure: un’evoluzione che implica ancora condizioni di instabilità sulla Liguria, con possibili convergenze in formazione a partire dalla parte centrale della giornata.

L'allerta meteo è emanata per i possibili effetti al suolo causati dalle precipitazioni e che l'arancione per temporali è il massimo grado di allertamento per questo tipo di eventi meteo.

Scuole aperte o chiuse giovedì 24 ottobre?

A Genova gli istituti scolastici sono sempre chiusi in allerta rossa; in caso di allerta arancione sono possibili decisioni a macchia di leopardo, con Municipi che scelgono di tenere gli studenti a casa e altri no. Per giovedì 24 ottobre, in serata il Comune ha reso noto che «dopo un’attenta valutazione dei bollettini meteo si è deciso di mantenere regolarmente aperte le scuole nella giornata di giovedì 24 ottobre».

Giovedì mattina alle 5.30 il Centro operativo comunale si riunirà nuovamente per ulteriori valutazioni sulla situazione e, se venissero ravvisate criticità tali da renderlo necessario, potrebbero essere prese decisioni diverse anche per settori parziali della città.

Il Comune di Genova fornirà eventuali comunicazioni in merito in maniera tempestiva attraverso i mass media, il sito internet istituzionale, le pagine social (Facebook e Twitter), il canale Telegram e il sistema SMS del Comune di Genova. Tursi ha quindi invitato le famiglie a mantenersi informate sulla situazione.

Scuole sicuramente chiuse invece ad Arenzano, Borzonasca, Camogli, Campomorone, Campo Ligure, Casarza, Chiavari, Cicagna, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mezzanego, Mignanego, Moconesi, Rapallo, Ronco Scrivia, Rossiglione, San Colombano Certenoli, Santa Margherita, Sestri Levante, Tiglieto, Torriglia e Zoagli.

Previsioni meteo di Arpal per mercoledì 23 ottobre 2019

Progressivo peggioramento dello scenario meteorologico con rovesci di intensità moderata o localmente forte in estensione da Ponente (zona A) al centro della regione (zone BD) in serata. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Protezione civile ricorda le norme di autoprotezione. Venti da NE con rinforzi fino 50- 60km/h e raffiche sui crinali di A.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 24 ottobre 2019

Il passaggio di una potente perturbazione porta condizioni di severo maltempo. Segnaliamo fin dalle prime ore della notte temporali forti anche organizzati che interesseranno diffusamente la Liguria estendendosi da ABD alle zone di Levante (CE); possibili locali fenomeni forti anche nel pomeriggio in particolare su BCDE. Quantitativi cumulati di pioggia elevati su tutte le zone. Mare molto mosso o localmente agitato su A. Venti rafficati e forti 50-60km/h da Nord su AD, da Sud-Est su BE; di burrasca 60-70km/h da Sud-Est su C.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 25 ottobre 2019

Precipitazioni residue di debole intensità in esaurimento nelle prime ore della notte. Venti da Nord localmente forti (50-60km/h) e rafficati su ABD.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: tregua finita, torna l'allerta

GenovaToday è in caricamento