rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Allerta meteo prorogata e avviso per mareggiata intensa

Sul levante della regione (zona C) l'allerta si concluderà alle 8 di giovedì 18 gennaio. Possibili incrementi dei livelli idrometrici nei bacini grandi, generalmente contenuti all'interno dell'alveo

Arpal ha confermato l'allerta gialla idrologica per i bacini grandi della zona C (levante) dalle 18 di mercoledì 17 gennaio fino alle 8 di giovedì 18 gennaio. Dalla mattina deboli piogge diffuse stanno interessando la regione. "Le precipitazioni persisteranno e saranno associate a locali rovesci più intensi in modo particolare sul Levante", spiega Arpal.

"Considerato lo stato di bagnamento del terreno - proseguono dall'agenzia -, attualmente prossimo alla completa saturazione, al persistere delle precipitazioni potranno registrarsi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini grandi, generalmente contenuti all'interno dell'alveo. Ulteriori valutazioni nella mattinata di domani con le nuove uscite modellistiche".

Allerta gialla su zona C

Visto l'avviso per mareggiata intensa per la giornata di giovedì 18 gennaio, a Genova entra in vigore l'ordinanza numero 09/2017:

  • Non sostare su litorale, strade costiere, moli, pontili 
  • No balneazione/uso di imbarcazioni  
  • Metti in sicurezza ciò che può essere travolto/arrecare danno.

Previsioni meteo mercoledì 17 gennaio 2024

Piogge diffuse con cumulate significative su AE ed elevate su C, dove l'intensità sarà tra moderata e forte in particolare la sera e nelle prime ore della notte, quando saranno possibili rovesci o temporali al più moderati. Possibile gelicidio su DE, anche diffuso sopra 600-700 metri e localmente interessante la viabilità, non si escludono fenomeni locali a quote inferiori. Venti forti anche rafficati settentrionali su B e meridionali su E, fino a burrasca su C in serata. Moto ondoso in aumento con mare fino a molto mosso dal tardo pomeriggio

Previsioni meteo giovedì 18 gennaio 2024

Residue precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale tra debole e moderato, su C nelle prime ore della notte; Segue una progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi con isolati piovaschi sparsi su Centro-Levante. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca anche rafficati su C e sui capi esposti di A, forti su E. Moto ondoso in deciso aumento con mare agitato da metà giornata e dal pomeriggio mareggiate intense diffuse, più insistenti su C (onda da Sud-Ovest in allungamento con periodo intorno ai 9 secondi).

Previsioni meteo venerdì 19 gennaio 2024

Ingresso di venti settentrionali forti e rafficati su tutte le zone. Mareggiate di Libeccio residue nella notte su tutte le zone, più persistenti su C; progressiva scaduta del moto ondoso nel corso della mattina fino a mare molto mosso a circa metà giornata su BC, ancora molto mosso su A. Temperature in brusco calo da metà giornata e locale disagio fisiologico per freddo nelle ore serali e notturne seguenti.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere su GenovaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo prorogata e avviso per mareggiata intensa

GenovaToday è in caricamento