rotate-mobile
Cronaca

Allarme siccità, piogge dimezzate e rischio caro prezzi

Nei primi 5 mesi dell'anno si registra un deficit pluviometrico prossimo al 50%, rispetto alla media tenuta dal 1961 al 2010

Coldiretti Liguria lancia l'allarme siccità a Genova e in Liguria presentando alcuni dati allarmanti per quello che riguarda la pioggia caduta in questa prima parte di 2017. Una situazione da tenere sotto controllo, che potrebbe anche portare ad un aumento dei prezzi nei prossimi mesi.

Situazione critica in tutta la Liguria

Nei primi 5 mesi del 2017 - scrive Coldiretti in un comunicato in  tutta la regione si registra un deficit pluviometrico prossimo al 50% , rispetto alla media tenuta tra il 1961 e il 2010, addirittura qualcosa in più per le provincie di Genova e La Spezia. Una situazione che sta causando una siccità prolungata, con gravi difficoltà per le produzioni agricole della regione.

«Siamo molto preoccupati - ha commentato il presidente della Coldiretti Gerolamo Calleri - la situazione è critica in tutta la regione, da ponente a levante. Nelle aree interne, ad esempio, le aziende zootecniche stanno soffrendo a causa  di una riduzione del foraggio e i pochi eventi temporaleschi registrati non hanno di certo migliorato la situazione. Nella  zona dell’imperiese la situazione degli uliveti incomincia ad essere critica, in particolare quelli sui crinali, con esposizione a sud, che registrano una cascola prematura dei frutti. Difficoltà  si registrano anche per le coltivazioni irrigue, in particolare nella zona di Andora ed Albenga, dove la mancanza prolungata di acqua sta provocando problemi alle falde idriche e di conseguenza problemi nell’irrigazione delle coltivazioni, in particolare quella del basilico»

Attenzione agli incendi 

«Al momento- ha concluso il direttore della Coldiretti Enzo Pagliano - non è possibile fare una stima precisa dei danni, ma invitiamo i consorzi irrigui ad attivarsi al più presto per ottimizzare la gestione dell’acqua disponibile e permettere alle aziende agricole di fronteggiare questa emergenza,  sottolineando che l’acqua è essenziale per mantenere in vita sistemi i agricoli senza i quali è a rischio la sopravvivenza del territorio e la competitività dell’intero settore agroalimentare ligure.  Purtroppo un altro problema che le nostre aziende sono costrette ad affrontare a causa della siccità e amplificato dalle peculiarità del territorio ligure,  caratterizzato da ampie superfici boschive, è il rischio di incendi improvvisi, che nel 2016 sono stati oltre 200.   Per questo  motivo invitiamo tutti a porre la massima attenzione e a seguire le regole antincendio previste dalla regione Liguria».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme siccità, piogge dimezzate e rischio caro prezzi

GenovaToday è in caricamento