rotate-mobile
Cronaca

Acquisti con carte clonate, arrestato al rientro dalle ferie

L'algerino, dopo un periodo di carcerazione, era stato rimesso in libertà con l'obbligo di dimora a Torino e di presentazione presso un comando di polizia, ma dopo pochi giorni si era reso irreperibile

Nei giorni scorsi, la polizia tedesca ha arrestato ad Amburgo a fini estradizionali un algerino di 33 anni, a seguito di un mandato di arresto europeo emesso dal gip Nadia Magrini, poiché indagato per furti pluriaggravati e indebito utilizzo di carte di credito commessi a Genova nel 2015.

L'algerino, insieme a un connazionale, il 6 febbraio 2015 venne notato da una pattuglia della stazione di Carignano all'uscita di un esercizio commerciale del centro cittadino con diverse buste al seguito, avendo fatto molteplici acquisti. All'atto del controllo i due stranieri si diedero alla fuga dopo aver spintonato i carabinieri, ma poco dopo vennero raggiunti e trovati in possesso di alcune carte bancomat provento di scippi e altre carte di pagamento 'clonate'. I successivi accertamenti permisero di stabilire che il 33enne aveva effettuato diversi acquisti in negozi con le carte 'clonate'.

L'algerino, dopo un periodo di carcerazione, era stato rimesso in libertà con l'obbligo di dimora a Torino e di presentazione presso un comando di polizia, ma dopo pochi giorni si era reso irreperibile. Ricevuta la segnalazione dai carabinieri, il gip di Genova ha emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per l'algerino.

Le articolate indagini, condotte dalla Sezione Catturandi del Nucleo Investigativo carabinieri di Genova, in collaborazione con la Divisione Sirene del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Roma e le forze di polizia francesi e tedesche, hanno permesso d'individuare il malvivente a ridosso di Ferragosto nella regione della Loira in Francia e precisamente a Saint-Chamond.

Gli accertamenti corroborati da servizi di osservazione svolti dai poliziotti transalpini hanno permesso di accertare che il 33enne si era recato in Algeria per le ferie estive e che sarebbe rientrato alla fine del mese di agosto. Il successivo coordinamento con la divisione Sirene di Roma ha consentito di arrestare ad Amburgo l'uomo, di rientro dalle ferie, sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dall'autorità giudiziaria genovese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti con carte clonate, arrestato al rientro dalle ferie

GenovaToday è in caricamento