rotate-mobile
Cronaca

In arrivo l'albo regionale dei donatori di sangue, per premiare i più meritevoli

Stabilita anche una semplificazione nel conferimento di uno dei 5 gradi onorifici nei quali è suddiviso l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

In Liguria arriva il nuovo albo dei donatori del sangue,una proposta di legge per la promozione della donazione e il riconoscimento del fondamentale valore sociale e solidale del gesto.

Franco Senarega, capogruppo regionale Lega Nord, ha spiegato: «Ho illustrato in II Commissione Sanità i dettagli del testo, che prende spunto dalla constatazione che, senza il sangue, il plasma, i globuli rossi e le piastrine provenienti dai donatori volontari, molte procedure terapeutiche non potrebbero avvenire così come non si potrebbero salvare delle vite. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà, dal quale ognuno può attingere nei momenti di necessità. Io stesso mi sottopongo al prelievo e dono il sangue periodicamente perché il sangue è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, chirurgia, cure di alcune malattie e trapianti. La nuova proposta di legge è stata elaborata nel rispetto degli atti normativi nazionali ed europei che sono parte integrante dell’articolo 1. Nell’articolo 2 è previsto che Regione Liguria si impegni a promuovere la donazione del sangue e di emocomponenti, riconoscendo formalmente i donatori volontari e periodici con un Albo ufficiale. Con l’articolo 3 viene stabilita una semplificazione nel conferimento di uno dei 5 gradi onorifici nei quali è suddiviso l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ai fini del conferimento è previsto che sia onere dell’Ente regionale compiere direttamente, nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la segnalazione del donatore che, sulla base delle risultanze del costituendo Albo, abbia effettuato il numero di donazioni necessarie, almeno 100».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo l'albo regionale dei donatori di sangue, per premiare i più meritevoli

GenovaToday è in caricamento