rotate-mobile
Cronaca San Fruttuoso / Corso Sardegna

Corso Sardegna, presidio contro il taglio degli alberi

Ambientalisti sul piede di guerra per bloccare gli operai di Aster incaricati di tagliare alcuni platani nella parte centrale della via. Il Municipio: «Sono malati e verranno sostituiti»

Presidio di protesta di alcuni ambientalisti in mattinata in corso Sardegna, dove è previsto il taglio dei platani nella parte centrale della via.

«Stiamo occupando il cantiere di Aster in corso Sardegna contro l’ennesimo taglio di alberi non motivata - ha fatto sapere su Facebook Andrea Agostini del circolo Nuova Ecologia Legambiente Genova - Solo in questo viale sono stati tagliati 34 alberi e mai reimpiantati».

Immediata la replica del Municipio Bassa Vabisagno: «Abbiamo ricevuto tempo fa una comunicazione da parte degli agronomi di Aster, che segnalavano la presenza di alcuni alberi malati in piazza Galileo Ferraris, corso Galliera e corso Sardegna», spiega il presidente Massimo Ferrante, aggiungendo che «i tecnici di Aster hanno sottolineato la necessità di tagliare gli alberi malati per evitare che, con l’autunno, la malattia potesse propagarsi agli altri alberi sani. Da qui l’intervento».

Il progetto, proseguono dal Municipio, prevede che gli alberi vengano presto sostituiti: «Quello in piazza Ferraris è già stato ripiantato, conto sul fatto che succeda lo stesso, al più presto, in corso Sardegna». 

Gli ambientalisti avevano minacciato già sabato di scendere in strada per bloccare i cantieri, dopo il taglio di alcuni esemplari in corso Sardegna avvenuto venerdì: «Nessun albero dovrebbe essere tagliato a Genova senza un'informazione alla Consulta del Verde e ai cittadini della zona che dovrebbero essere preventivamente informati e messi in grado di dire la propria opinione nei modi e nei tempi nel rispetto di democrazia e trasparenza - aveva scritto Agostini su Facebook - Siccome questi accordi sono stati ripetutamente violati unilateralmente dall'amministrazione e da Aster che sempre fa come vuole senza manco informare i funzionari tecnici del comune, abbiamo deciso di dire basta».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Sardegna, presidio contro il taglio degli alberi

GenovaToday è in caricamento