rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via dei Giustiniani

Aggredito dal branco in centro storico, giovane in coma

È successo nella notte tra venerdì e sabato in zona via dei Giustiniani. Le condizioni della vittima, 27 anni, si sono aggravate dopo il ricovero in ospedale

Assalito al termine di una serata trascorsa con gli amici e brutalmente picchiato per una banale discussione: sono gravi le condizioni di Marco (nome di fantasia), un giovane di 27 anni aggredito venerdì in centro storico e oggi ricoverato in coma farmacologico all’ospedale San Martino.

Ancora non è chiaro cosa abbia scatenato la violenza. Stando al racconto degli amici di Marco, sono da poco passate le due della notte tra venerdì e sabato in zona via dei Giustiniani, piena movida del centro storico, è tempo di saluti. Il gruppetto inizia a dividersi, quando Marco e un amico vengono avvicinati da alcuni sconosciuti (almeno 6, diranno i testimoni alla polizia) con cui inizia una discussione apparentemente banale. Vola forse qualche parola di troppo, la situazione degenera, e in pochi istanti Marco viene accerchiato e aggredito a calci e pugni sotto lo sguardo impotente e atterrito dell’amico. 

Il pestaggio dura pochi minuti, poi la fuga nei vicoli. Gli amici accorrono, le condizioni di Marco non sembrano gravi e decidono di accompagnarlo a casa. Il padre del giovane però non è convinto, e decide di chiamare ugualmente un'ambulanza: arrivato al San Martino viene visitato e ricoverato, ma nel corso degli esami il quadro clinico si aggrava, e i medici decidono in via precauzionale di indurre il coma. E per i genitori inizia l’incubo: «Non sappiamo cosa pensare, siamo tutti nel pallone - conferma un parente del giovane - Marco è un bravissimo ragazzo, non riusciamo proprio a capire cosa possa avere scatenato la violenza. Confidiamo nelle forze dell’ordine».

Le indagini sono state affidate alla polizia Municipale, che ha già consegnato le prime ricostruzioni in Procura: ad aiutare gli investigatori a risalire all’identità degli aggressori potrebbero essere le telecamere disseminate nel centro storico, che potrebbero avere immortalato, se non il pestaggio, almeno i minuti precedenti o la fuga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito dal branco in centro storico, giovane in coma

GenovaToday è in caricamento