rotate-mobile
Cronaca Foce / Via Camillo Finocchiaro Aprile

Agenzia Entrate: la nuova sede inaugura con la protesta dei lavoratori delle pulizie

In occasione dell'inaugurazione dei nuovi locali in via Finocchiaro Aprile si è svolto il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori addetti alla pulizia dei locali di tutti gli uffici dell'agenzia delle Entrate di Genova

Cambio di sede per l'Ufficio territoriale delle Entrate di piazza Carignano che, nelle prossime settimane, traslocherà nel palazzo di via Finocchiaro Aprile 1, già sede degli uffici del Catasto. La struttura, il cui piano terra è stato completamente rinnovato, è stata inaugurata oggi alle 11.30. Con questa operazione, Genova avrà finalmente un ufficio unico in pieno centro in cui il cittadino fruirà di tutti i servizi dell'Agenzia.

In occasione dell'inaugurazione dei nuovi locali si è svolto il presidio delle lavoratrici e dei lavoratori addetti alla pulizia dei locali di tutti gli uffici dell'agenzia delle Entrate di Genova, dipendenti della ditta L'Ambiente consorziata Manital, affidataria dell'appalto.

«A seguito del progressivo deteriorarsi della situazione economica di Manital - dichiara la Filcams Cgil Genova -, che ha visto la consorziata L'Ambiente andare sempre più in difficoltà a causa dei mancati pagamenti del consorzio, dal 2017 le maestranze si son viste retribuire 'a singhiozzo' le retribuzioni con ritardi persino di tre mesi nei pagamenti, tanto che ad oggi devono ancora ricevere lo stipendio di novembre e dicembre 2019, la gratifica natalizia e sappiamo che non arriverà neanche quello di gennaio 2020».

«La situazione è gravissima - prosegue il sindacato -: la stessa Agenzia delle Entrate, intervenuta in solido nel pagamento della retribuzione di giugno 2019, si è vista bloccare i conti a seguito di pignoramenti da parte delle aziende creditrici del Gruppo Manital».

Diverse le azioni di sciopero che sono state messe in atto sia a Genova sia a livello nazionale: la crisi di Manital ha interessato 10mila dipendenti, controllando la stessa numerosi appalti pubblici a livello Nazionale (Pulizie dei locali Ferrovie dello Stato, uffici Inps, uffici Consip).

«Chiediamo - conclude la Cgil - alle alte cariche amministrative dell'Agenzia dell'Entrate Provinciale, Regionale e Nazionale di fare pressione anche presso il Ministero dello Sviluppo Economico per cercare di sbloccare una situazione che sta superando i limiti della decenza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia Entrate: la nuova sede inaugura con la protesta dei lavoratori delle pulizie

GenovaToday è in caricamento