rotate-mobile
Cronaca

Affitti, in arrivo i contributi per gli over 65

La cifra messa a disposizione attraverso un bando che si è chiuso lo scorso 21 novembre è di 110.500 euro. 85 i beneficiari

Sono 85 i nuclei familiari genovesi che nei prossimi giorni percepiranno un contributo a fondo perduto pari a due mensilità di affitto. Il beneficio, riservato agli over 65, ha lo scopo di fornire un aiuto agli anziani che, a causa della loro fragilità sociale, versano in difficoltà economica e parentale.

La cifra messa a disposizione attraverso un bando rimasto aperto dal 21 ottobre al 21 novembre dello scorso anno è di 110.500 euro. Ogni assegnatario riceverà un contributo di 1.300 euro.

Alla scadenza dei termini del bando, indirizzato agli ultrasessantacinquenni soli o conviventi con un'altra persona nata entro il 1954, sono pervenute 100 domande. Sulla base di quanto dichiarato e verificato dagli accertamenti svolti, solo 85 domande sono risultate idonee e rispondenti ai requisiti richiesti, tra i quali la residenza da almeno due anni nel Comune di Genova e la titolarità di un contratto di locazione di tipo privato a uso abitazione prima casa, non stipulato tra parenti entro il 2° grado. Tra i contratti ammessi quelli per i quali è già stato depositato presso il tribunale la convalida di sfratto.

«Sono particolarmente soddisfatto che la nostra Amministrazione sia sensibile ai cittadini avanti negli anni - sottolinea l'assessore alle Politiche abitative Pietro Piciocchi - che spesso si trovano in difficoltà per cause economiche o per la mancanza di una famiglia alle spalle. Si tratta del primo sostegno agli anziani da quando nel 2016 è cessato il Fondo Affitto da parte dello Stato. Questo contributo ha lo scopo di allontanare il rischio da parte degli ultrasessantacinquenni di perdere l'alloggio di tutta una vita e le proprie radici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti, in arrivo i contributi per gli over 65

GenovaToday è in caricamento