rotate-mobile
Cronaca

L'area arrivi del Colombo cambia volto: attesa per apertura nuova passerella pedonale

Installata a inizio marzo, è lunga 300 metri e collega la stazione ferroviaria di Sestri Ponente all'area della Marina con un camminamento

Dopo l’installazione a inizio marzo, il sovrappasso pedonale che collega la stazione ferrovia di Sestri Ponente all’aeroporto Cristoforo Colombo è ormai pronto per essere aperto e inaugurato.

A confermarlo indirettamente è stato il presidente di Aeroporto di Genova Spa, Paolo Odone, che in occasione dell’inaugurazione del nuovo “look” dell’area arrivi dello scalo genovese ha ricordato che «abbiamo una sorta di metropolitana ferroviaria che porta all'aeroporto con un treno ogni 20 minuti, e questa nuova passerella permetterà di offrire un servizio in più ai viaggiatori».

Lunga circa 300 metri, la passerella è stata installata lo scorso 3 marzo, parte dalla stazione ferroviaria di Sestri e arriva nell'area di Borgo Marina, davanti a Marina Genova e all'aeroporto. Una volta entrati nella zona aeroportuale, i passeggeri possono scegliere se proseguire a piedi fino allo scalo o se prendere la navetta che già oggi collega le stazioni di Sestri e Cornigliano allo scalo. 

Il progetto è firmato Rfi, che sta aspettando il via libera dal Comune e da Amt per lo spostamento del capolinea del bus: una volta ottenuto, sarà necessario soltanto installare gli ascensori. L'ipotesi più probabile è la passerella venga inaugurata entro fine maggio.

Pesto, focaccia e acciughe ad accogliere i viaggiatori

Delle tempistiche del nuovo collegamento si è parlato, come detto, nel corso della presentazione della nuova area arrivi del Colombo, trasformata anche grazie a Regione Liguria in una "vetrina" per le eccellenze liguri grazie a un investimento di circa 80.000 euro, e realizzata su un progetto di Liguria Digitale.

La nuova veste grafica dell’area, che si estende su circa 2.500 metri quadrati, ha visto la copertura delle superfici verticali del terminal con immagini dei prodotti tipici della regione, insieme con l'installazione di quattro portali trasformati in altrettante viste panoramiche dei luoghi simbolo della Liguria. Per i passeggeri dei voli extra europei, una gigantografia di Levanto a decorare il rinnovato corridoio di accesso al controllo passaporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'area arrivi del Colombo cambia volto: attesa per apertura nuova passerella pedonale

GenovaToday è in caricamento