rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Pionieri e Aviatori d'Italia

Aeroporto, ecco il nuovo posteggio gratuito

L’area, che può ospitare 32 mezzi, si trova a circa 250 metri dal terminal dall'aerostazione, comodamente raggiungibile a piedi in meno di tre minuti

Il nuovo parcheggio gratuito per le moto all'Aeroporto di Genova è ufficialmente operativo, sono infatti terminati i lavori di riordino delle aree di sosta e l’ultima opera riguarda proprio la realizzazione di un nuovo parcheggio gratuito dedicato alle moto e agli scooter.

Parcheggio da 32 posti a 250 metri dal terminal

L’area, che può ospitare 32 mezzi, si trova a circa 250 metri dal terminal dall’aerostazione, comodamente raggiungibile a piedi in meno di tre minuti. L’accesso del nuovo parcheggio per le due ruote si trova di fronte al Tower Hotel, subito dopo la rotonda che accoglie i viaggiatori in partenza dal Cristoforo Colombo. La realizzazione del nuovo parcheggio ha richiesto l’ampliamento della carreggiata, il rifacimento del marciapiede, l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale e l’inversione di marcia per facilitare l’accesso dei ciclomotori. L’intervento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Direzione Aeroportuale Nord Ovest dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

I commenti 

«Con questa novità vogliamo dare un segnale di attenzione ai tanti genovesi che utilizzano la moto o lo scooter anche per raggiungere l’aeroporto. - ha commentato Paolo Odone, presidente di Aeroporto di Genova Spa. - Il tema di uno scalo accessibile e vicino al territorio è vitale e passa sia dalla recente revisione della viabilità aeroportuale sia da un potenziamento dei collegamenti con i mezzi pubblici, sul quale da tempo ci stiamo confrontando con il Comune e con AMT».

«Questo risultato è il frutto di una forte collaborazione tra noi e l'aeroporto di Genova. - ha dichiarato invece Romolo Benvenuto, presidente dell'associazione "Due ruote in città" - Genova è una città che ha un primato in Italia per numero di moto e scooter ed è giusto dedicare a chi si muove con questi mezzi un'attenzione particolare. Ringraziamo il Cristoforo Colombo per la sensibilità dimostrata, che ha portato al ripristino dei posti moto gratuiti e all'abbassamento delle tariffe sui posti moto a pagamento».

Il park coperto

Il nuovo parcheggio gratuito per moto e scooter si affianca al park coperto. L’area, che ha una capienza di 180 posti, si trova a pochi metri dal terminal ed è accessibile attraverso il parcheggio centrale P1. La tariffa per la sosta è di un euro all’ora sino a un massimo di 5 euro al giorno e 28 euro a settimana. Il parcheggio è prenotabile online, sul sito www.aeroportodigenova.it. Presso la cassa parcheggio presidiata (piano terra, esterno aerostazione) sono disponibili i carnet "20 accessi per park moto” (per un massimo di 24 ore ciascuno) al costo di 90 euro. La promozione è valida fino al 31 marzo 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, ecco il nuovo posteggio gratuito

GenovaToday è in caricamento