rotate-mobile
Cronaca

Aereo dirottato a Cipro, un genovese fra gli ostaggi

È libero e sta bene così come gli altri passeggeri il nostro concittadino Andrea Banchetti, preso in ostaggio a bordo di un aereo EgyptAir in volo da Alessandria d'Egitto a Il Cairo e dirottato a Cipro

Sono stati liberati tutti i passeggeri presi in ostaggio dal dirottatore dell'Airbus EgyptAir in volo da Alessandria d'Egitto a Il Cairo, tra cui anche l'italiano Andrea Banchetti, di 47 anni, originario di Terni, ma residente a Genova.

Seif Eldin Mustafa, il dirottatore, è stato arrestato dalla polizia. Il presidente della Repubblica di Cipro, Nicos Anastasiades, ha confermato che il dirottamento non è un atto di terrorismo: il dirottatore - che ha chiesto di vedere l'ex moglie, residente in una località vicina allo scalo - avrebbe agito per motivi personali. L'uomo avrebbe minacciato il pilota sostenendo di avere addosso una cintura esplosiva. 

Erano in tutto 21 i cittadini stranieri imbarcati sul volo EgyptAir dirottato all'aeroporto cipriota di Larnaca. Tra i passeggeri stranieri, otto sono di nazionalità americana e uno italiana, come confermato anche da fonti della Farnesina. L'Airbus A320 - volo MS181 - della compagnia di bandiera egiziana era decollato da Alessandria d'Egitto e doveva raggiungere Il Cairo (fonte today.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo dirottato a Cipro, un genovese fra gli ostaggi

GenovaToday è in caricamento