rotate-mobile
Cronaca

Due nuovi acquascooter per la Polizia di Stato

Arrivano le "volanti del mare", ecco come verranno impiegate

Arrivano nuovi mezzi per la Polizia di Stato che, dal 1 agosto, è operativa sulle spiagge genovesi con due acquascooter.

Le “volanti del mare” sono state assegnate all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per essere guidate da personale appositamente formato presso il CNES di La Spezia.

Le moto d’acqua svolgono attività di polizia giudiziaria, amministrativa e di prevenzione, come una normale pattuglia impiegata nel controllo del territorio. A cambiare è solo lo scenario: il mare.

Con questi mezzi si può procedere dunque al controllo delle imbarcazioni e dei loro occupanti, nonché all’identificazione delle persone presenti in spiaggia. Intervengono sia in caso di reati, sia di propria iniziativa, sia su segnalazione da parte della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto, con cui collaborano per fronteggiare situazioni di pericolo come incendi e naufragi.

Queste moto d'acqua sono destinate anche a servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, scorte e tutela di personalità nonché servizi subacquei (ricerca esplosivi, persone scomparse, etc).

Dotate di motore aspirato di 220 cavalli, con 1800 di cilindrata, offrono vantaggi di operatività molto elevati: essendo privi di eliche, consentono infatti di operare entro 500 metri dalla costa e di arrivare sino alla spiaggia, garantendo quindi la possibilità di un pronto intervento in situazioni di impellente necessità e in caso di soccorso a persone in difficoltà in mare. Possono altresì operare in condizioni meteomarine difficili, affrontando onde fino a due metri, assicurando così una dinamica attività di controllo del territorio e di soccorso in mare.

Gli operatori in servizio a bordo degli acquascooter effettueranno frequenti spiaggiamenti, non solo volti a scoraggiare eventuali malintenzionati, ma anche finalizzati a stringere un legame diretto con la gente che popola le spiagge dei litorali cittadini.

Insomma, l'obiettivo primario delle "volanti del mare" è la sicurezza dei bagnanti, dei natanti e degli operatori del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi acquascooter per la Polizia di Stato

GenovaToday è in caricamento