rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Un sondaggio online per dare il nome ai cuccioli dell'Acquario

Sarà il pubblico a scegliere come chiamare i nuovi cuccioli dell'Acquario, un lamantino e uno squalo zebra, partecipando a un sondaggio online. La rosa finale di nomi è stata individuata grazie alla collaborazione con De Agostini Editore che ha coinvolto i bambini sul network tv Kids

I cuccioli dell’Acquario di Genova stanno crescendo e sono in cerca di un nome. Sarà come sempre il pubblico a scegliere come chiamarli grazie al sondaggio, online dal 22 dicembre sul sito www.acquariodigenova.it.

Fa eccezione il piccolo delfino il cui nome è già stato scelto: Indy. Nel frattempo, il test del DNA ha svelato l’identità di suo papà: si tratta di Robin.

Per l’identità del padre del piccolo lamantino, invece, i tempi sono più lunghi e al momento non è ancora nota.

Per scegliere il nome degli altri due cuccioli, grandi e piccini sono chiamati a collegarsi al sito dell’Acquario di Genova e a esprimere la loro preferenza su una rosa di nomi. Quattro le proposte per il piccolo lamantino - Tino, Nettuno, Billy, Tommy - e sei quelle per la femmina di squalo zebra - Striscia, Cloe, Becky, Cherry, Perla e Stella.

I nomi sono stati individuati nelle scorse settimane grazie alla collaborazione con De Agostini Editore, che ha coinvolto i bambini sul network tv Kids di De Agostini Editore composto dai canali tv DeAKids, DeAJunior e Super!, chiedendo loro un aiuto per individuare come chiamare i nuovi nati nelle vasche dell’Acquario. Anche il nome  Indy è stato scelto grazie a questa collaborazione.

Il sondaggio online per il lamantino e lo squalo zebra sarà accompagnato da un’attività di aggiornamento costante sui canali social dell’Acquario di Genova - Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, Instagram, Pinterest, Google+ -, attraverso la pubblicazione di curiosità, notizie, fotografie per dare al pubblico spunti utili per la scelta dei nomi.

Grandi e piccini hanno la possibilità di seguire la crescita dei cuccioli non solo attraverso i canali social ma anche grazie ad Acquario Pass, lo speciale abbonamento annuale che a soli 75 Euro per gli adulti e 40 Euro per i bambini (4-12 anni) permette di tornare in visita giorno dopo giorno per un anno intero. Acquario Pass è acquistabile presso la biglietteria dell’Acquario di Genova e online su www.acquariodigenova.it, anche nella formula regalo.

Aggiornamenti dai cuccioli

Tanti sono i cambiamenti che in questi primi mesi di vita riguardano i tre cuccioli, visibili tutti i giorni dai visitatori nelle rispettive vasche espositive.

Grazie ai risultati dell’esame del DNA, il padre del piccolo Indy è risultato essere Robin, già padre di Naù e Mia. Indy nuota nella nursery del Padiglione Cetacei insieme a mamma Luna, Goccia e Naù, dimostrando ogni giorno di più la sua curiosità sia verso le nuove compagne di vasca sia nei confronti dello staff al quale si avvicina durante i momenti del pasto delle due mamme. Continua a prendere il latte da Luna e lo farà fino all’età di due anni anche se ha iniziato il primo approccio con il pesce che costituirà la sua dieta da adulto.

Il piccolo lamantino continua la sua crescita grazie al latte di mamma Rynke e anche alla scoperta dell’insalata e delle barbabietole che inizia a mangiare avvicinandosi allo staff durante le sessioni di cibatura. Oltre a queste interazioni, il cucciolo nuota spesso autonomamente esplorando la vasca, interagendo con Pepe e Husar e avvicinandosi alla mamma per prendere il latte. Nel suo caso, l’identità del padre non è ancora conosciuta in quanto gli esami sul DNA prevedono tempi più lunghi rispetto al delfino.

La giovane femmina di squalo zebra continua a crescere, nutrita dallo staff quotidianamente e singolarmente per controllare che riceva il giusto quantitativo di cibo di cui ha bisogno. Un’operazione che avviene sia dalla passerella esterna sia attraverso l’ingresso dello staff stesso in vasca e che il pubblico può vedere tutte le mattine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sondaggio online per dare il nome ai cuccioli dell'Acquario

GenovaToday è in caricamento