rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Acquario, nuovo sciopero dei lavoratori

Nuova protesta dei dipendenti dell'acquario di Genova dopo il licenziamento di tre lavoratrici, che, precisa Costa Edutainment, hanno rifiutato altri posti, loro offerti

Sabato 24 giugno nuovo presidio dei lavoratori e delle lavoratrici dell'acquario di Genova davanti alle biglietterie dalle ore 10 in poi. La Filcams Cgil invita tutti i visitatori a esprimere solidarietà ai lavoratori licenziati, appoggiando la loro lotta, e diffondendo la notizia per sostenere la protesta.

In occasione del presidio, l'acquario rimarrà regolarmente aperto al pubblico. La protesta nasce dal licenziamento di tre lavoratrici. Costa Edutainment intende sottolineare alcuni aspetti relativi all'annunciata chiusura del Museo Nazionale dell'Antartide, prevista per il 31 agosto 2017, decisione che ha generato le iniziative di protesta di una parte dei dipendenti, sostenute dalle sigle sindacali.

«La chiusura del Museo - scrive Costa in una nota -, che Costa Edutainment ha in gestione dalla primavera 2013, è stata una decisione che l'Università di Genova, proprietaria e responsabile scientifica del Museo, ha legittimamente preso. Una volta che l'Università ha confermato la volontà di chiudere il Museo, Costa Edutainment ha contrattato il prolungamento dell'apertura per altri sei mesi rispetto alla data inizialmente comunicata e coincidente con la fine del contratto di gestione. Conseguentemente e tempestivamente, mantenendo fede a quanto concordato con le tre lavoratrici ai tempi dell'incarico presso il museo, ha proposto loro una ricollocazione interna all'azienda per un lavoro a tempo indeterminato che le tre lavoratrici hanno rifiutato».

«L'azienda - conclude Costa - tiene a precisare che ha assunto da gennaio ad oggi 24 figure professionali con contratti di varie tipologie con competenze in vari settori sia presso l'acquario di Genova che l'acquario di Livorno. Tre di queste nuove posizioni erano state appunto proposte alle lavoratrici e, successivamente al loro rifiuto, sono state assegnate ad altri candidati».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquario, nuovo sciopero dei lavoratori

GenovaToday è in caricamento