rotate-mobile
Cronaca

Migranti nascosti nel rimorchio di un tir, l'autista se ne accorge in A12

I 7 giovani sono saliti sul mezzo durante la notte, all'autoporto di Ventimiglia, convinti probabilmente che si stesse dirigendo verso la Francia

La polizia Stradale di Genova ha scoperto a bordo di un tir proveniente da Ventimiglia sette migranti, tra cui due minorenni, saliti a bordo all’insaputa del conducente convinti che il mezzo si stesse dirigendo verso la Francia.

Tutto è successo nella notte tra mercoledì e giovedì: l’autotrasportatore, proveniente dalla Campania, dopo avere caricato una partita di mobili in Francia è ripartito in direzione Sud Italia, fermandosi all’autoporto di Ventimiglia per riposare durante la notte. Proprio nelle ore notturne i 7 migranti, tutti di origini eritree, sarebbero riusciti a salire sul semirimorchio del camion nascondendo tra gli scatoloni, ignari che il mezzo sarebbe ripartito non alla volta della Francia, ma verso la Campania.

Giovedì mattina l’autotrasportatore è ripartito imboccando l'A12, ma una volta giunto nei pressi di Genova ha sentito alcuni rumori provenire dal rimorchio. Si è quindi fermato all’area di servizio di Sant’Ilario, dopo il casello autostradale di Nervi, e ha contattato la polizia Stradale senza aprire il portellone né scendere dal mezzo. Una volta sul posto, gli agenti hanno aperto il semi rimorchio individuando subito all’intero i migranti, che si erano evidentemente resi conto della direzione presa dal camion e avevano provato a scendere, provocando i rumori sentiti dal conducente. Tutti quanti, pur spaventati, erano in buone condizioni fisiche.

I cinque maggiorenni sono accompagnati i in questura per l’identificazione e per la successiva richiesta di asilo politico, mente i due minorenni sono stati affidati ai servizi sociali e trasferiti in una comunità. Tutti quanti erano arrivati lo scorso 19 gennaio in Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti nascosti nel rimorchio di un tir, l'autista se ne accorge in A12

GenovaToday è in caricamento