rotate-mobile
Cronaca

Torna la Staffetta Rosa, la maratona per i diritti delle donne: "Partecipanti quadruplicate in due anni"

La maratona, organizzata dal gruppo podistico Orme Rosa il prossimo 8 marzo, vuole rappresentare il percorso della donna verso l’uguaglianza dei diritti

Torna la Staffetta Rosa, la maratona dedicata ai diritti delle donne: i numeri, in due anni di vita, si sono moltiplicati, raccogliendo adesioni da tutta Genova e provincia.

Organizzata dal gruppo podistico Orme Rosa, la staffetta partirà nuovamente l'8 marzo per attraversare il capoluogo e non solo: si inizia da Recco per arrivare ad Arenzano con l'obiettivo di percorrere più chilometri possibili, da levante a ponente. Come sempre ci sarà chi corre, chi cammina e chi pedala: l'importante è che ognuna possa andare al proprio ritmo, sentendosi a suo agio e simboleggiando, passo dopo passo, il cammino della donna nella storia verso la parità dei diritti. Una maratona - che, se compiuta per intero, sarà lunga più di 42 chilometri - verso la lunga strada che c'è ancora da fare, con nove tappe studiate per dare a più donne possibili l'opportunità di partecipare nel rispetto dei tempi e degli impegni di tutte.

Se l'iniziativa nel 2021 è nata con una quindicina di partecipanti, l'anno scorso ha sfiorato la sessantina. E quest'anno l'obiettivo è crescere ancora: la partenza è prevista intorno alle 9,15 da Recco, vicino alla gelateria Cavassa, e si proseguirà fino ad Arenzano dove è previsto l'arrivo nel tardo pomeriggio, attraversando Genova.

"Siamo un gruppo di amiche nato dopo il lockdown - racconta Diana Barbieri, tra le ideatrici della manifestazione, a GenovaToday - e abbiamo cominciato a vederci per fare un po' di sport insieme: sono nate amicizie, momenti di scambio di confidenze, ci aiutiamo a 360 gradi. Da qui è nata l'idea di coinvolgere tutte le altre donne in una corsa speciale per l'8 marzo. Chiunque si può unire a noi in qualsiasi punto del percorso, e lasciarci in qualunque momento, andando con il suo ritmo e procedendo su marciapiedi e zone protette. Abbiamo creato il gruppo WhatsApp 'Staffetta Rosa 8 marzo 2023' in cui pubblicheremo le tappe e gli orari, e chi vuole può aggiungersi. Arrivate ad Arenzano, probabilmente ci sarà spazio per un buffet o una pizza. Questa sorta di maratona vuole rappresentare il percorso della donna verso l’uguaglianza dei diritti e continuare a portare il focus sulle ingiustizie e le violenze che ancora oggi alcune di noi devono sopportare. Un gesto con cui si cerca di tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Staffetta Rosa, la maratona per i diritti delle donne: "Partecipanti quadruplicate in due anni"

GenovaToday è in caricamento