rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Auto sportive a tutto gas su A26 e A10, la polizia le blocca a Varazze

Una Aston Martin e due Nissan Gtr. Alla guida un italiano, uno spagnolo e un russo. I tre, partecipanti al 6to6, un viaggio per possessori di auto sportive, hanno superato i limiti di velocità seminando il panico sui Giovi, poi hanno tentato la fuga

Genova - Partiamo dai protagonisti della vicenda, un italiano, uno spagnolo e un russo. Ma questa non è la solita barzelletta bensì un'operazione della polizia stradale che ha messo fine alla pericolosa corsa di tre auto super sportive sull'autostrada A26 prima e sulla A10 fra Genova e Varazze dopo.

Anche quest'anno si è svolta la "6to6", un viaggio riservato ai fortunati proprietari di potenti bolidi che, organizzato in Spagna, è partito dalla Germania per concludersi a Montecarlo.

Sul sito www.6to6motor.com si assapora l'impronta sportiva e motoristica che ha la manifestazione che vede partecipare vetture provenienti da tutta europa capaci di sviluppare velocità e cavalli sufficienti per correre in pista. Non a caso tra le tappe del tour di quest'anno trovavano posto il circuito del "Salzburgring" in Austria e lì vicino la sede della scuderia F1 Redbull.

È facile quindi che i partecipanti, durante i trasferimenti che al massimo devono durare 12 ore (da qui il nome della manifestazione che prevede viaggi dalle 6 alle 18), talvolta cadano nella tentazione di schiacciare un pò troppo sull'acceleratore.

L'altro pomeriggio il centralino della Polizia Stradale veniva tempestato di telefonate di automobilisti impauriti e impressionati da una colonna di veicoli sportivi che procedeva ad alta velocità lungo l'autostrada A26, in direzione Genova.

L'Agente dall'altro capo del filo si aspettava quel genere di allarme perchè già da qualche giorno il servizio polizia stradale del ministero dell'Interno aveva allertato tutte le caserme interessate al probabile passaggio di un cospicuo gruppo di bolidi a quattro ruote su cui vigilare.

Detto fatto: l'Operatore del centro operativo autostradale di Genova, la sala radio che coordina tutte le pattuglie liguri che presidiano le autostrade, avvisava i colleghi su strada.

La Volvo V50 1.9 turbo diesel della Polizia Stradale faticava non poco per ragiungere e far accostare 3 di quelle "supersportive" tant'è che da Voltri, dove le aveva intercettate, le fermava all'Area di Servizio di Varazze.  Altre 3 proseguivano la marcia ma più avanti avrebbero trovato le pattuglie di Imperia ad aspettarli.



La pattuglia della Sottosezione di Genova Sampierdarena intanto accompagnava in caserma le tre vetture, tutte immatricolate in Spagna: due Nissan Gtr e una Aston Martin condotte da un italiano, uno spagnolo e un russo.

Tutti i conducenti risultavano fortunatamente sobri alla prova dell'etilometro e le vetture in regola con i documenti. A quel punto scattava per i tre un verbale per "velocità pericolosa", nell'attesa di avere un riscontro anche dalle misurazioni che il sistema Tutor ha effettuato nei tratti da loro attraversati.

Insomma, la strada non è una pista ed il rispetto delle regole qui si traduce in rispetto per tutti gli altri utenti che quella strada percorrono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto sportive a tutto gas su A26 e A10, la polizia le blocca a Varazze

GenovaToday è in caricamento