rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Vittoria

25 aprile, le celebrazioni a Genova

Il programma delle celebrazioni nel capoluogo ligure

Sono partite le celebrazioni per il 78° Anniversario della Liberazione a Genova. Questa mattina alle 8 nel cimitero monumentale di Staglieno sono state deposte le corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle 8.50, al campo dei Caduti Partigiani è stata celebrata una Santa Messa in suffragio.

 Alle 10 da piazza della Vittoria si è snodato un corteo con le istituzioni fino a largo Pertini, per raggiungere Piazza Matteotti, dove il sindaco Bucci e il presidente Toti porteranno i loro saluti. L’orazione commemorativa sarà tenuta da Francesco Cozzi, già procuratore capo della Repubblica del tribunale di Genova.

VIDEO | Folla in corteo per il 25 aprile

Ad accompagnare la sfilata da piazza della Vittoria ci sarà la Filarmonica Sestrese con la sua esecuzione, alle 10.30 tappa al ponte Monumentale, dove verranno deposte corone al sacrario dei caduti partigiani e si terrà la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche.  

Corte del 25 aprile in centro

Dalle 15 poi, a Villa Migone, dove fu firmato l’atto di resa, si svolgerà l’incontro “Voci di pace in un mondo di guerra”, organizzato dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Introdurrà l’arcivescovo di Genova Marco Tasca, e interverranno Giacomo Ronzitti, presidente dell’Ilsrec, Maria Pia Bozzo, presidente del circolo culturale Aldo Moro, Arianna Cesarone, vicepresidente Anpi San Fruttuoso, e l’ex eurodeputato Sergio Cofferati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, le celebrazioni a Genova

GenovaToday è in caricamento