Insetti in casa: non uccidete la scutigera, ecco perchè

La presenza della scutigera in casa non è sempre qualcosa di negativo: si tratta di un insetto in grado di poter mangiare altri insetti più fastidiosi, liberandocene definitivamente

Forse non è il massimo della bellezza, ma, se mai vi dovesse capitare di trovare una scutigera in casa, che corre velocemente tra pareti e pavimenti, non uccidetela.

Il perché è presto spiegato: è un insetto insettivoro, ovvero uccide e mangia cimici, scarafaggi, termiti, formiche, pesciolini d'argento, zanzare e ragnetti. È dunque un grande alleato nella lotta contro questi insetti che possono infestare i nostri appartamenti.

Com'è fatta la scutigera

Corpo rigido e giallastro (che le consente di essere molto veloce) con tre linee dorsali scure e 15 paia di zampe a strisce bianche e nere, è innocua per l'essere umano e per i nostri animali (un suo eventuale morso non crea alcuna conseguenza spiacevole). Non lo è invece per le sue prede, che uccide iniettando un veleno.

Di solito vive dai 3 ai 7 anni e predilige ambienti umidi come cantine, bagni, lavanderie o crepe. Nel momento in cui la sua presenza in casa dovesse diventare massiccia sarà ovviamente necessario prendere delle precauzioni, soprattutto per evitare che la casa possa essere sempre sporca. 

La scutigera è attratta in particolar modo dai capelli, dalle tracce di polvere, dai rifiuti organici, dai peli degli animali domestici. È consigliabile quindi avere sempre la casa molto pulita, anche dietro mobili ed armadi, e controllare sempre che non vi siano crepe sotto i davanzali e sui battiscopa.

Rimedi naturali contro le scutigere

- pepe di cayenna polverizzato

- polvere di caffè

- chiodi di garofano da mettere in tutta la casa

Disinfestazione: le aziende a Genova

Se invece vi trovaste "assediati" da colonie particolarmente numerose di questi insetti e voleste allontanarvi, meglio l'aiuto di uno specialista, ecco qualche azienda di disinfestazione a Genova:

DisinTop - via Elia Bernardini 20/31, Genova

Cangelosi Disinfestazioni - viale Buonarroti 2/11, Genova

La Biotecnica - via Sturla 45 D/R, Genova

MD Disinfestazioni - corso Andrea Podestà, Genova

Serim Bonifiche - via Sardonella 79 Rosso, Genova

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Case: a Genova calo record dei canoni d'affitto

  • Insetti nella dispensa, come eliminarli: consigli, trucchi e rimedi naturali

  • Arriva l'autunno: cambio di stagione negli armadi, i segreti per farlo al meglio

Torna su
GenovaToday è in caricamento