rotate-mobile
Ristrutturare

Bonus condizionatori 2019: come funziona e come richiederlo

Tutto quello che c'è da sapere, in vista dei primi caldi, sul bonus per l'acquisto di un condizionatore

Si avvicina la bella stagione e, nonostante qualche ultimo colpo di coda del freddo, le temperature si stanno riscaldando. Insomma, tutto pronto per l'estate, ma come scampare al caldo nelle case di Genova?

Meglio pensare per tempo a come affrontare al meglio le alte temperature in città, e sono tanti i genovesi che stanno pensando di comprare un condizionatore. Per loro, una buona notizia: c'è, per il 2019, un bonus per l'acquisto di questi elettrodomestici.

In cosa consiste il bonus

Con la legge di stabilità, sono previste tante agevolazioni fiscali e detrazioni, tra cui il bonus condizionatori 2019, ovvero una detrazione Irpef che serve a migliorare l'efficienza energetica in una casa.

Insomma, i contribuenti hanno diritto a un'agevolazione per l'acquisto o la sostituzione di un condizionatore: possono ottenere una detrazione del 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energtica che sostituiscano l'impianto di riscaldamento esistente, o quello di climatizzazione.

Il tetto di spesa è pari a 46.154 euro fino al 31 dicembre 2019.

Si può contare invece su una detrazione del 50% per un nuovo impianto a pompa di calore che punta al risparmio energetico e con una ristrutturazione edile, anche straordinaria. Il tetto massimo di spesa è di 96.000 euro, sempre fino all'ultimo dell'anno.

Come richiedere la detrazione

Per poter richiedere la detrazione, tramite Modello 730 e Unico, l'acquisto del condizionatore deve essere eseguito con pagamenti tracciabili. Ricevute e fatture valgono come documentazione fiscale da conservare.

Sonoo previste altre agevolazini fiscali, sempre per il risparmio energetico nelle case: per consultarle, e per ulteriori informazioni sul bonus condizionatori, è possibile recarsi sulla sezione apposita del sito dell'Agenzia delle Entrate.

Scopri i migliori condizionatori portatili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus condizionatori 2019: come funziona e come richiederlo

GenovaToday è in caricamento