Parquet, perché metterlo e dove acquistarlo a Genova

Il legno è un materiale che dà subito un tocco di "caldo" in casa: ma ci sono molti altri vantaggi

Quando si arreda casa, se mobili, illuminazione e colore delle pareti sono dettagli importanti, anche la scelta del tipo di pavimentazione giusto è fondamentale.

Parquet, laminato, gres, marmo, e tante altre varietà: da dove cominciare? Oggi inizieremo a parlare del parquet, o palchetto.

Cos'è il parquet

Si tratta di una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore variabile (in genere da 10 a 22 millimetri), o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di 2,5 millimetri a un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro.

Le pavimentazioni in parquet possono essere composte in maniera più "tradizionale", con tavole rettangolari poste una vicina all'altra, oppure seguendo diverse fantasie e forme geometriche, con diverse varietà di legno in modo da giocare anche con i colori.

Perché scegliere il parquet in casa

L'effetto del legno, sul pavimento di casa, si nota subito. Il colore può essere più o meno scuro, ma dà subito un tocco "caldo", luminoso e naturale alla stanza. Ma non è solo una questione cromatica: il materiale - non trattandosi di fredde piastrelle - è più caldo anche al tatto, l'ideale se vi piace camminare a piedi nudi per casa. Insomma, una via di mezzo tra il classico pavimento freddo e la moquette troppo impegnativa e difficile da pulie. Inoltre il legno continua a cambiare e a modificarsi con il tempo, schiarendosi e mettendo in risalto le bellissime e caratteristiche venature.

E poi c'è da dire che oggi, rispetto al passato, il parquet è anche più facile da mantenere e da pulire, grazie al miglioramento sia del trattamento del legno sia dei prodotti studiati apposta per prendersi cura della pavimentazione. Inoltre - piccolo trucchetto - per "mascherare" la polvere in casa se non si ha avuto tempo di fare pulizia, meglio un pavimento dalla tinta eterogenea, ricca di sfumature e venature, piuttosto che una piastrella tinta unita che inevitabilmente metterà in risalto qualunque imperfezione.

Ultimo ma non ultimo, il parquet è un tocco di classe che accresce il valore immobiliare dell'abitazione.

Parquet: dove comprarlo a Genova

Se volete far mettere il parquet in casa vostra da una ditta specializzata ma non sapete a chi rivolgervi, ecco qualche idea a Genova. Molti esercizi hanno showroom dove si può ammirare dal vivo l'effetto della pavimentazione in legno, e scegliere colori, tinte e forme dei tasselli.

Emporiolegno - corso Europa 671

Balbo Parquet - via B. Parodi 25

Cristal Parquet - via Renata Bianchi 107

Progetto Legno Genova - via Sampierdarena 208 R

Interform Linea - via Santa Zita 9 R

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Invasione autunnale di cimici in città. 4 rimedi naturali per allontanarle da casa

  • Furti in casa: 10 consigli, trucchi e accorgimenti per evitarli

  • Case: a Genova calo record dei canoni d'affitto

  • Trucchi, rimedi e prodotti per pulire i vetri di casa

  • Cambiare le finestre: come scegliere i materiali giusti, installarle, e risparmiare in bolletta

  • Arriva l'autunno: cambio di stagione negli armadi, i segreti per farlo al meglio

Torna su
GenovaToday è in caricamento