rotate-mobile
Arredare

Come sfruttare una cucina piccola: 10 passi per ricreare un ambiente più spazioso

Vero che le cucine piccole presentano problemi di spazio, ma con qualche accorgimento e l’arredamento giusto si può sfruttare alla perfezione qualsiasi centimetro

Il proverbio dice che "nella botte piccola sta il vino buono", e senz'altro questo vale anche per la cucina. Le dimensioni di quello che è l’ambiente più abitato della nostra abitazione non rappresentano un problema, nemmeno quando possono sembrare troppo limitate. L’importante è sapere come ottimizzare gli spazi.

Arredare una cucina piccola può dar vita a risultati di grande effetto se si sfruttano alcune idee, prestando sempre la massima attenzione all’illuminazione, dettaglio che in questi casi fa davvero la differenza. Tra l’altro, queste soluzioni permettono di sbizzarrirsi con la fantasia, diventando stimolanti e divertenti. Il primo “trucchetto” non può prescindere dai colori.

1. Privilegiare i colori chiari

Un’idea ottima per sfruttare una cucina piccola è senza dubbio quella di affidarsi ai colori più chiari, in particolare quando non c’è una grande illuminazione. Il bianco è la prima scelta in questo caso, senza però dimenticare i dettagli. Ad esempio, piante e contenitori sono perfetti per rendere l’ambiente più moderno, ospitale e soprattutto rispecchiare il nostro stile.

2. Tonalità scure: sì ma nei dettagli

Si è appena detto che i colori bianchi sono perfetti per una cucina piccola: anche quelli scuri possono essere di impatto, ma è preferibile usarli solo nei dettagli altrimenti l'ambiente sembrerà molto più piccolo. Si possono utilizzare mensole scure per creare decorazioni ad hoc e sistemare tutti quegli utensili che si usano di meno. Anche in questo caso l’illuminazione deve essere curata nel dettaglio.

3. Una divisione strategica

Dividere in due parti la cucina di piccole dimensioni è un’idea perfetta se lo spazio è poco, soprattutto se non si vuole rinunciare a un ambiente dall’aspetto fresco e moderno. Ad esempio, è possibile sistemare il piano cottura di fronte al lavello, ottimizzando ogni centimetro alla perfezione.

4. Sfruttare le pareti

Le pareti della cucina sono un altro elemento che consente di rendere un ambiente piccolo ancora più “ampio”. Vanno sfruttate per posizionare utensili ed elettrodomesche, diventando lo spazio ideale per non sacrificare gli angoli della cucina oppure le credenze. Ogni cosa potrà così essere al suo posto, senza rinunciare praticamente a nulla.

5. Il frigo, un valido alleato

Il frigo è un elettrodomestico imprescindibile in qualsiasi cucina, in particolare in quelle che hanno dimensioni ridotte. Non è soltanto pronto ad accogliere cibi e bevande, ma ritorna utile per conservare taglieri, grattugie e altri utensili ancora. Sfruttando ogni spazio possibile del frigorifero, l’ambiente acquisterà importanza e grandezza.

6. La cappa, un grande potenziale

La cappa in cucina può essere a vista ed è sicuramente un dettaglio che non passa inosservato, visto che è in grado di rendere più elegante l’ambiente. Lo spazio verticale che si trova attorno, però, non viene spesso sfruttato e con delle mensole da adattare alla forma della cappa è possibile “ampliare” le dimensioni dell’intera stanza.

7. La scelta dei cassetti

La scelta dei cassetti della cucina non va fatta in modo superficiale, soprattutto se l’ambiente è piccolo e vogliamo renderlo più arioso. Ottimizzare questo spazio significa anche puntare sui cassetti con apertura a pressione, ad apertura nascosta, evitando di sprecare dei centimetri preziosi con le classiche maniglie.

8. Il fondo degli armadietti

Mobili e cassetti della cucina sono sfruttati con grande attenzione, ma se l’ambiente è davvero piccolo, allora si può pensare di utilizzare quelli più nascosti, dunque il loro fondo. È proprio qui che possiamo sistemare gli oggetti che si utilizzano di meno, colmando lo spazio che manca nell’appartamento.

9. Ripensare le stanze vicine

Ogni cucina confina con un’altra stanza ovviamente e questi ambienti vicini possono diventare l’occasione per “aumentare” le dimensioni del posto più frequentato della casa. Eliminando la porta, ad esempio, si può realizzare un varco che dà accesso magari a un salone, dando vita a un open space insolito ma di grande effetto.

10. Sistemare i piatti troppo grandi

In qualsiasi cucina che si rispetti, sono presenti piatti di grandi dimensioni che però nel caso di ambienti piccoli è difficile sistemare. Creando un supporto fatto su misura per queste stoviglie, esternamente al pensile e in un punto nascosto della casa, la mancanza di spazi in cucina non sarà più un problema.

Prodotti online

Mobile cucina

Frigorifero combinato

Cappa aspirante cucina

Carrello con cassetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sfruttare una cucina piccola: 10 passi per ricreare un ambiente più spazioso

GenovaToday è in caricamento