Arredare casa (gratis) con i pallet, la moda sbarca anche a Genova

Un misto tra nuove mode e riuso: una scelta ecologica, creativa e di tendenza

È una tendenza sempre più diffusa, quella di arredare casa (soprattutto giardini e terrazzi, ma anche gli interni) con pallet e bancali.

Cos'è il pallet

Si tratta di un'attrezzatura in legno, utilizzata per l'appoggio di vari tipi di materiale, destinati a essere immagazzinati nell industrie. Il pallet viene movimentato con attrezzature specifiche, come carrelli elevatori e transpallet, e questo spiega la sua forma caratteristica, adatta ad essere sollevata dalle braccia dei mezzi.

Ma la sua origine, ancor prima che industriale, è militare: furono gli statunitensi, durante la Seconda Guerra Mondiale, a pensare che - appoggiando i rifornimenti da trasportare in Europa su apposite piattafome di legno - i materiali potessero essere più facilmente movimentabili con attrezzature meccaniche.

Perché scegliere i mobili in pallet

Senz'altro è una moda che va per la maggiore, e mescola arte "povera", artigianato, originalità ed ecologia. Ed è anche economica: spesso i pallet usati si rimediano gratuitamente (o quasi) anche a Genova, basta andare a fare un giro in qualsiasi area industriale e chiedere alle ditte, oppure fare un giro sul web dove si trovano tanti annunci.

Ebbene sì, l'effetto sorpresa di utilizzare questo materiale in legno - utilizzato per l'appoggio di merci destinate a essere immagazzinate nelle industrie - consiste nell'originalità delle creazioni che si possono realizzare: divani, tavolini bassi, panche, letti, chi più ne ha più ne metta. Se poi si ha voglia di arricchire il pallet con vetri, cuscini, o anche vernici colorate, il gioco è fatto.

Il riuso diventa trendy

Scegliere i mobili realizzati con pallet e bancali è una decisione non solo di tendenza, ma anche amica dell'ambiente. Quale opzione migliore, per arredare casa, del riutilizzo di oggetti come i pellet che, altrimenti, non servirebbero più?

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come rinnovare casa spendendo poco: dove andare a Genova

  • Come far durare i mazzi di fiori freschi in casa: trucchi e consigli

  • Come tenere la lavatrice pulita: tutti i consigli per un bucato profumato

  • Parcheggiare a Genova è impossibile? Garage e box, come stipulare un contratto di affitto

  • Affittare casa a studenti universitari: quali sono i contratti e come registrarli

  • Tanti oggetti, poco spazio: come arredare la stanza di uno studente universitario fuori sede

Torna su
GenovaToday è in caricamento