rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Bolzaneto / Via alla Chiesa di Murta

La zucca da 300 kg e quella di 3 metri: i record di Murta

Grande successo, nonostante il maltempo, per il primo weekend della Mostra della Zucca, un appuntamento arrivato ormai alla 33esima edizione

Murta diventa ancora una volta la capitale della zucca: chiuso con successo il primo weekend della Mostra della Zucca 2019, la piccola frazione di Bolzaneto si prepara per il secondo e ultimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre. 

Tra gli appuntamenti del fine settimane di apertura, però, ce n’è uno particolarmente atteso, e cioè quello delle premiazioni: rimaste in mostra sino a sabato 9, le zucche sono state valutate da una commissione” di esperti che ha premiato quella più lunga e quella più grossa.

La zucca dei record è quella portata da Giustino Ferraris di Viarigi, piccolo comune in provincia di Asti, nel Monferrato: 295 chilogrammi di cucurbita maxima, nota comunemente come zucca gialla. I premio per la zucca già lunga, invece, è andato a Oriana Acquisto, anche lei di Asti, che ha portato alla mostra una “trombetta gigante” lunga poco più di 3 metri.

Arrivata ormai alla 33esima edizione e organizzata dal Comitato Promotore Mostra Dall'A alla Zucca con il patrocinio del Comune di Genova, la Mostra della Zucca di Murta è ormai un appuntamento imperdibile dell’autunno, complice le tante iniziative che vengono fatte ruotare intorno a questo ortaggio dalle tante proprietà e caratteristiche. Per il 2019, il tema è “Murta: la Zucca dice... trentatré! Il benessere che arriva dalla natura”, e l’obiettivo è quello di mostrare le zucche in un ambiente naturale, tra piante e fiori, mentre si gustano piatti della tradizione a base di zucca. E dunque torte, ravioli, frittate e tante altre specialità preparate dai volontari.

Per l’ultimo weekend della manifestazione attese ancora due premiazioni, quella della zucca più strana e quella della zucca più bella. L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zucca da 300 kg e quella di 3 metri: i record di Murta

GenovaToday è in caricamento