Anche una spiaggia ligure tra le 15 più belle d'Italia

La classifica stilata da SkyScanner, arrivata ormai alla sesta edizione, premia i litorali più affascinanti dello Stivale: domina il Sud, ma a metà spunta la Liguria

Ci sono prevedibilmente Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, ma c’è anche un tocco di Liguria nella classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia stilata da Skyscanner, portale di ricerca di voli che consente di confrontare le diverse offerte.

La classifica è arrivata ormai alla sua sesta edizione, e anche per il 2019 si è tenuto conto di una serie di fattori per stilarla: pulizia delle spiagge, stato delle acque, unicità del paesaggio circostante e infine i commenti che i viaggiatori hanno lasciato sui canali social del portale.

Il risultato è che, tra le 15 spiagge selezionate, una è ligure: si tratta di quella di Punta Chiappa, a Camogli, che si posizione all’ottavo posto, subito dietro la spiaggia la Gravara di Barrea, in Abruzzo, e davanti a quella di Sabaudia, in Lazio. 

Definita “un eden terrestre sulla Riviera di Levante che rientra nell’Area Marina Protetta”, la spiaggia di Punta Chiappa è descritta come “una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino e si è trasformata in una delle spiagge italiane più amate dai fan della scogliera”. Sottolineata anche la necessità di raggiungerla via mare, oppure camminando lungo i sentieri del monte di Portofino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non è la prima volta che il Golfo Paradiso viene premiato per la sua bellezza: già a gennaio il comprensorio era stato inserito nella lista delle mete del 2019 per il New York Times, che aveva citato la cucina del territorio, il paesaggio e il mare tra i suoi punti forti. Tornando alla classifica di Skyscanner, al primo posto domani la spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo, nelle Marche, medaglie d’argento e di bronzo alla Baia del Buon Dormire di Palinuro, in Campania, e a Punta Prosciutto, a Porto Cesareo, in Puglia. Novità del 2019, la spiaggia del lago di Tenno, in Trentino Alto Adige.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento