rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Sori

Sori premia i suoi artisti: riconoscimenti a Runcini e Castagnola

Premiati il poeta genovese Paolo Castagnola, legato a Sori da profonde radici familiari, e il musicista e compositore sorese Davide Piero Runcini

Sori premia le sue "eccellenze" culturali con due targhe consegnate al poeta Paolo Castagnola e al musicista Davide Piero Runcini. Martedì sera, nel teatro comunale di Sori, si è svolto uno spettacolo di reading musicale di poesie tratte dalla raccolta “Tra le parole e il sale” (ed. “Serel International – Stefano Termanini editore”), opera prima del poeta genovese Paolo Castagnola, legato a Sori da profonde radici familiari, che ha già ottenuto diversi riconoscimenti in ambito letterario tra cui il primo premio al concorso internazionale “Le Grazie-Porto Venere La Baia dell’Arte 2022”.

Dopo una breve introduzione del sindaco di Sori, Mario Reffo, il pubblico ha potuto ascoltare in alternanza la lettura di dodici poesie interpretate da Lucia Vita, attrice genovese di cinema e teatro, con l'esecuzione al pianoforte da parte di Davide Piero Runcini, musicista e compositore sorese, di altrettanti brani appositamente scelti per esprimerne al meglio le relative suggestioni musicali. Un programma variegato che ha affiancato brani propri, grandi classici della letteratura musicale, rivisitazioni e arrangiamenti.

Tra questi la “Fantasia Faber” su temi di De Andrè sulla poesia “Boccadasse” e una versione arrangiata dallo stesso Runcini del “Va pensiero” di Verdi sulla poesia “Notte di Natale lontano”, in cui è racchiuso il verso che ha dato il titolo alla raccolta. La serata si è conclusa con la consegna da parte dell’assessore alla cultura del Comune di Sori, Luca Pittore, di due targhe a Castagnola e Runcini in riconoscimento delle loro qualità artistiche e del loro legame con Sori.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sori premia i suoi artisti: riconoscimenti a Runcini e Castagnola

GenovaToday è in caricamento