rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Israele sotto attacco: Regione e Comune espongono la bandiera

Pioggia di missili da Gaza e scontri, le iniziative e la vicinanza espressa dal sindaco Bucci e dal governatore Toti

"Con Israele, con la democrazia". Queste le parole che accompagnano a partire dalle 18.30 di sabato 7 ottobre l'immagine della bandiera di Israele proiettata sulla facciata del palazzo della Regione in piazza De Ferrari a Genova.  Lo comunica il presidente Giovanni Toti, che oggi è intervenuto dichiarando che "quando difendiamo Israele non difendiamo solo uno Stato che ha diritto di proteggere i suoi cittadini, ma un presidio di democrazia prezioso per tutti noi. Il terrore non può prevalere. Con Israele senza se e senza ma!". L'iniziativa della Regione Liguria è volta a sensibilizzare la Liguria e il Paese a sostegno della comunità israeliana, minacciata nelle ultime ore dai fondamentalisti islamici di Hamas sulla striscia di Gaza.

Iniziativa simile anche a palazzo Tursi, dove è stata esposta la bandiera di Israele. "Vicinanza e solidarietà da Genova al popolo di Israele in queste ore colpito da violenti attacchi terroristici diretti al cuore della sua gente - commenta il sindaco di Genova Marco Bucci -. Si contano migliaia tra morti, feriti, civili in ostaggio. La bandiera dello Stato di Israele su palazzo Tursi è un gesto di fratellanza, legittimazione dello Stato di Israele e richiamo ai valori universali di pace e democrazia". 

La bandiera esposta a Tursi

Come si legge sulla nostra testata nazionale Today.it il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato: "Cittadini di Israele, siamo in guerra. Non è un'operazione, non è un'escalation, è guerra". In Israele le sirene di allarme hanno cominciato a suonare prima dell'alba di oggi 7 ottobre in quasi tutto il territorio, anche a Gerusalemme. Uomini di Hamas - che parla di "giorno della grande rivoluzione" - si sono infiltrati in Israele da Gaza. Come risposta, Israele ha lanciato la controffensiva. Si contano già decine di morti e centinaia di feriti. Ma il bilancio è destinato ad aumentare. Nel sud di Israele sono stati segnalati attacchi in diverse aree. Si tratta di "un'operazione combinata" hanno riferito le forze di sicurezza israeliane (Idf). Militanti palestinesi avrebbero preso in ostaggio alcune persone.  Il comandante militare di Hamas Mohammad Deif ha dichiarato l'inizio di una "operazione militare" il cui obiettivo è porre fine alle "violazioni" israeliane. Il movimento palestinese ha "colpito obiettivi del nemico, aeroporti e postazioni militari con 5.000 razzi" ha spiegato in una breve dichiarazione registrata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Israele sotto attacco: Regione e Comune espongono la bandiera

GenovaToday è in caricamento