Maxi discarica a cielo aperto a Begato, la missione dei giovani volontari: «Ripuliamola insieme»

Appuntamento domenica 2 febbraio con i Genova Cleaner, Fridays for Future e altre associazioni per ripulire via Virgilio Brocchi da anni di rifiuti abbandonati

Una vera e propria chiamata alle armi lanciata dai volontari di Genova Cleaner, cui hanno risposto, oltre a tanti “privati”, anche i i giovani di Fridays for Future: domenica 2 febbraio sarà una giornata di pulizie sulle alture di Bolzaneto, in via Brocchi, da tempo trasformata in una discarica a cielo aperto.

L’iniziativa, firmata anche da The Black Bag e Trashteam - Save The River, è per le 9.45 davanti alla stazione della metro di Brin. Da lì verrà preso il bus 270, in partenza alle 10.04, per arrivare sino in via Brocchi. L’alternativa è 10.20 dal capolinea del 272, al parcheggio di via Brocchi.

«Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere almeno un centinaio di persone ma sappiamo che un tale numero è molto difficile da raggiungere. Chiediamo la partecipazione di più persone possibili», è stato l’appello dei giovani di GenovaCleaner, che all’attivo hanno già numerose spedizioni di pulizia, in primis ai Giardini di Plastica, e che a chi parteciperà forniranno guanti e pinze, pur chiedendo di portare anche la propria attrezzatura.

VIDEO | Lo scempio di via Montanari, maxi discarica a cielo aperto

E osservando le condizioni in cui versa via Brocchi, è evidente il motivo per cui i ragazzi hanno chiesto quante più adesioni possibili: nell’area che circonda i palazzi il terreno è ricoperto di pezzi di plastica e altri materiali, innumerevoli sacchetti della spazzatura e parti di mobili ed elettrodomestici. Vere e proprie “stratificazioni” di rifiuti che vanno indietro nel tempo di parecchio, e che lasciano intuire come la zona sia abbandonata a se stessa da tempo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A tre giorni dall’appuntamento, l’evento aveva già incassato numerose adesioni: la speranza è che il passaparola, accompagnato da un video più che eloquente, possa convincere sempre più persone a dedicare la domenica alla pulizia in compagnia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • L'uomo più anziano della Liguria compie 108 anni

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

Torna su
GenovaToday è in caricamento