rotate-mobile
Attualità

Mario Pinelli nuovo procuratore generale di Genova, non passa il pm del G8 Enrico Zucca

Il Plenum del Consiglio superiore della magistratura questa mattina ha nominato procuratore generale di Genova Mario Pinelli, che oggi ricopre lo stesso ruolo a Campobasso

È Mario Pinelli il nuovo procuratore generale di Genova, lo ha stabilito il Plenum del Consiglio superiore della magistratura questa mattina, mercoledì 8 novembre. 

Prende il posto di Roberto Aniello e lascia la procura generale di Campobasso. In magistratura dal 1985, è stato nel corso della sua carriera pretore a Serra San Bruno, e pm prima ad Avellino e poi all’Aquila. Dal 2008 al 2014 ha svolto funzioni di sostituto pg a Napoli, per poi passare alla procura generale della Cassazione. Dal gennaio 2021, infine, ha guidato la procura generale del capoluogo molisano.

Pinelli ha ottenuto 18 voti, 7 in più dell'altro candidato, Enrico Zucca. Quest'ultimo, oggi sostituto procuratore generale a Genova, è stato il pm che ha sostenuto l'accusa nel processo sul pestaggio dei noglobal nella scuola Diaz durante il G8 del 2001 e a cui seguirono alcune condanne tra i più alti dirigenti della polizia italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Pinelli nuovo procuratore generale di Genova, non passa il pm del G8 Enrico Zucca

GenovaToday è in caricamento